This post is also available in: Inglese

Reading Time: 4 minutes

La comparazione tra diversi prodotti è pratica comunque, a maggior ragione in ambito virtualizzazione. Il problema è che spesso questi confronti sono troppo polarizzati a favore di un vendor (magari lo stesso che ha proposto il confronto), ed è quindi difficile trovare confronti oggettivi ed indipendenti. Il problema è che anche eventuali interviste a cliente rischiano di essere spostate a favore di un prodotto piuttosto che un altro, ma è normale visto che parte dipende anche dall’esperienza che il cliente ha avuto, dalla sua competenza tecnica su quel prodotto, ma anche dal tipo di progetto e dal tipo di architettura proposta o sviluppata.

Circa un anno fa avevo già scritto qualcosa a riguardo (in questo post), ma naturalmente molto è cambiato nel frattempo, con nuove versioni dei prodotti. Quindi in parte andrebbe aggiornato…

Per chi segue il “gioco” CloudCred avrà notato di recente vari task a riguardo (questa è la lista completa) al confronto tra VMware vSphere e Microsoft Hyper-V (che di fatto rappresentano i due principali prodotti di virtualizzazione a livello enterprise). Naturalmente è più il punto di vista di VMware, ma vi sono diversi aspetti interessanti ed informazioni utili. Ricapitolando i vari riferimenti contenuti:

Altro limite di questi riferimenti, è che in vari casi sono riferiti a prodotti non recenti (vi è persino un confronto tra VMware vSphere 4 e Microsoft Hyper-V R2)… Vanno quindi presi per le pinze e riportati poi alla realtà attuale.

Vi è anche una sezione spiritosa con alcuni video divertenti, disponibili su Vimeo:

“Virtualize Everything” (video link)

VMware’s “Maximum Uptime” (video link)

VMware’s “Total Cost of Ownership” (video link)

VMware’s “Built for the Future” (video link)

Share

Virtualization, Cloud and Storage Architect. Tech Field delegate. VMUG IT Co-Founder and board member. VMware VMTN Moderator and vExpert 2010-24. Dell TechCenter Rockstar 2014-15. Microsoft MVP 2014-16. Veeam Vanguard 2015-23. Nutanix NTC 2014-20. Several certifications including: VCDX-DCV, VCP-DCV/DT/Cloud, VCAP-DCA/DCD/CIA/CID/DTA/DTD, MCSA, MCSE, MCITP, CCA, NPP.