This post is also available in: Inglese

Reading Time: 2 minutes

Dopo vari mesi di Windows Server 2016 Technical Preview 3, Microsoft ha da poco rilasciato la Windows Server 2016 Technical Preview 4 (che come potrete osservare dai nomi dei file è, di fatto, una Threshold 2 lato server).

Per scaricare e provare il prodotto basta andare nella relativa pagina: https://www.microsoft.com/en-us/evalcenter/evaluate-windows-server-technical-preview

Al momento i cataloghi di Azure non sono ancora aggiornati, ma probabilmente nei prossimi giorni sarà possibile provarlo anche su Azure.

Microsoft LogoQuesta nuova build porta tante piccoli miglioramenti nelle varie funzionalità, ma in primis porta grandi novità su questi aspetti:

  • Nano Server: la versione “leggera” di Windows Server ora supporta sempre più servizi come ad esempio DNS Server e IIS server role, come pure le funzionalità MPIO, VMM, SCOM, DSC push mode, DCB, Windows Server Installer, e il  WMI provider per Windows Update. Anche il deployment e la gestione delle immagini è nettamente migliorato.
  • Windows Server Containers: i container sono versioni isolate, resource-controlled e portabili di ambienti runtime per Windows Server. Si potrebbe dire una versione “leggera” di una macchina virtuale (anche se il concetto banalizza troppo su quali siano le differenze tra i due modelli). Introdotte con la TP3, ora sono state ulteriormente migliorate. Per maggiori informazioni vedere anche Containers: Docker, Windows and Trends.
  • Nested virtualization: introdotta con la versione Insider di Windows 10 e di recente con la TH2, ora è disponibile anche nella TP4 di Windows Server 2016 (in realtà è una TH2 e lo si vede nei nomi dei file, se provate a scaricare questa versione). Soffre delle stesse limitazioni della versione client (in particolare il limite più grosso è che posso virtualizzare solo Hyper-V su Windows 10 TH2 o Windows Server 2016 TP4).
  • Device passthrough in Microsoft Hyper-V con una nuova funzione chiamata Discrete Device Assignment

Per maggiori informazioni vedere questa pagina (in inglese): what’s new in Windows Server 2016 Technical Preview 4.

Windows Server 2016 Technical Preview 4 sarà anche trattato dalle ultime sessioni del SID Online 2015, quindi non perdete l’occasione di seguire questo interessante evento in streaming.

Share

Virtualization, Cloud and Storage Architect. Tech Field delegate. VMUG IT Co-Founder and board member. VMware VMTN Moderator and vExpert 2010-24. Dell TechCenter Rockstar 2014-15. Microsoft MVP 2014-16. Veeam Vanguard 2015-23. Nutanix NTC 2014-20. Several certifications including: VCDX-DCV, VCP-DCV/DT/Cloud, VCAP-DCA/DCD/CIA/CID/DTA/DTD, MCSA, MCSE, MCITP, CCA, NPP.