This post is also available in: Inglese

Reading Time: 2 minutes

Microsoft TechEd era il grande evento annuale rivolto a programmatori e professionisti IT interessati nelle tecnologie Microsoft. La prima edizione del TechEd è avvenuta nel lontano 1993 ad Orlando, in Florida e l’ultima è stata quella di Barcellona 2014. Da allora il TechEd è cambiato e non è più tornato in Europa.

A partire dal 2015, Microsoft ha cambiato il nome di questo evento in Microsoft Ignite. Il promo Ignite è stato nel 2015 a Chicago ed il prossimo sarà ad Atlanta, previsto per il 2630 settembre, 2016. Ci sarà aspettarsi molte novità da questo evento e forse il fatto che è stato spostato dalla primavera all’autunno è anche legato all’uscita di Windows Server 2016 e tutta la nuova wave.

Come ad ogni grande evento internazionale, vi sono diversi motivi per parteciparvi, ma evidentemente l’assenza di un’edizione europea rappresenta un problema non banale per chi non può sobbarcarsi l’impegno sia in termini di tempo (il viaggio richiede comunque più di 10 ore) che in termini economici (già l’evento non costa poco, ma se bisogna aggiungere anche i costi di trasferta può diventare una barriera).

Non che l’Ignite sia l’unica grande conferenza internazione di Microsoft, dato che nel 2016 sono già pianificate queste conferenze:

Però il WPC è un evento partner che non è mai approdato in Europa, e il Build (evento per sviluppatori) ha subito la stessa sorte del TechEd. L’unico evento che ancora si svolge anche in Europa è il Convergence.

Sarebbe bello avere un Ignite anche in Europa, ma al momento non vi sono informazioni chiare su quale sia l’intenzione di Microsoft a riguardo (per ora sembra aver seguito la strada di Citrix e tenere solo un grande evento internazione in America e vari piccoli locali).

Ma se volete far sentire la vostra voce, c’è una petizione online per riavere un evento Microsoft internazionale in Europa: Bring Microsoft Ignite to Europe!

Per maggiori informazioni vedere questo post (in inglese).

Share

Virtualization, Cloud and Storage Architect. Tech Field delegate. VMUG IT Co-Founder and board member. VMware VMTN Moderator and vExpert 2010-20 and vExpert Pro. Dell TechCenter Rockstar 2014-15. Microsoft MVP 2014-16. Veeam Vanguard 2015-19. Nutanix NTC 2014-20. Several certifications including: VCDX-DCV, VCP-DCV/DT/Cloud, VCAP-DCA/DCD/CIA/CID/DTA/DTD, MCSA, MCSE, MCITP, CCA, NPP.