Uno dei nuovi prodotti annunciati durante l’ultimo evento di Veeam, è il Veeam Backup for Microsoft Office 365, un’interessante soluzione per proteggere i vostri dati ed averne un backup, nel caso che usiate questo tipo di servizio cloud offerto da Microsoft.
Il prodotto non è ancora disponibile in GA, ma è da poco disponibile in beta per poterlo testare e prendere confidenza con le due funzionalità. La beta è scaricabile a da questa pagina.
Microsoft Office 365 colma una mancanza di soluzioni in questo particolare ambito (in realtà già qualche anno fa era stata introdotta una soluzione con la stessa finalità da parte di Spanning, ma dopo l’acquisizione da parte di EMC e successivamente l’acquisizione da parte di Dell, non è più chiaro se e come questo prodotto sarà ancora manutenuto).
Con Veeam Backup for Microsoft Office 365 sarà possibile:
- Backup Office 365: Securely backup Office 365 email data back to your environment
- Recover emails: Quickly recover individual mailbox items with best-of-breed granularity
- eDiscovery of email archives: Efficiently perform eDiscovery of email archives with advanced search capabilities and flexible recovery and export options
La soluzione è completamente integrata con Veeam Backup & Replication, utilizzando anche l’explorer di Exchange per il ripristino granulare delle mail e permettendo una facile implementazione di una soluzione di protezione dei dati anche in caso di ambiente ibrido.
Ancora più interessante per i clienti Veeam è il fatto che il prodotto, venduto con una fee annuale, sarà inizialmente gratuito:
- Per chi dispone di Veeam Backup & Replication Enterprise Plus, saranno inclusi 3 anni
- Per chi dispone di una versione Standard o Enterprise, sarà incluso solo un anno.
Per maggiori informazioni, vedere anche (in inglese):