NAKIVO Backup and Replication è una soluzione di backup scalabile, con diversi ruoli e componenti software (Director, Transporter e Backup Repository) che possono essere installati in diversi modi: non solo su server Windows, ma anche su server Linux oppure embedded negli appliance NAS.
Fino ad oggi, in realtà, le uniche soluzioni NAS ufficialmente supportate erano Synology e i NAS WD, ma in realtà, disponendo della versione Linux era teoricamente possibile adattare questo prodotto ad altre soluzioni NAS su piattaforma Linux x86.
Ora NAKIVO Backup & Replication v7 è disponibile anche per sistemi QNAP, direttamente nel QNAP App Center (solo però per i modelli di QNAP basati su processore x86, non quelli basati su ARM).
Perchè utilizzare direttamente l’integrazione NAS?
Miglioramento della velocità di backup
Installato nel NAS, NAKIVO Backup & Replication v7 ha un accesso diretto ai dischi del NAS, senza passare da protocolli di rete come SMB o NFS. Nella versione QNAP è stato valutato un miglioramente nelle prestazioni del backup di un fattore 1.9X!
Offload Virtualized Environment
Utilizzando la versione per NAS di NAKIVO Backup & Replication v7 si può scaricare (offload) l’attività di backup dalla propria infrastruttura VMware o Hyper-V infrastructure, separando logicamente le due funzioni e liberando risorse dalla parte virtuale.
Ensure Recoverability
L’ambiente di backup deve essere il più possibile indipendente dall’ambiente protetto e usare, come spesso accade, delle macchine virtuali per implementare questo servizio ne può dimiuire la resilienza e limitare la capacità di ripristino.
Una soluzione potrebbe essere utilizzare un server fisico dedicato, ma non sempre è applicabile e/o conveniente. La versione embedded NAS è sicuramente interessante in molti casi specifico.
Consolidate Data Protection
Utilizzanto la versione NAS di NAKIVO Backup & Replication si estende il NAS stesso di tutte le funzioni di backup e recovery, rendendolo un appliance completo.
Save Budget
NAKIVO Backup & Replication già ha un costo molto interessante (a partire da $199/socket) e requisiti di sistema minimi.
Il fatto che ora si possa installare su un entry level QNAP NAS come ad esempio il TS-451U lo rende ancora più interessante.
Casi d’uso
Un interessante caso d’uso potrebbe essere lo scenario Remote Office / Branch Office (ROBO) scenario, dove di solito vi sono varie sfide da considerare (per un maggior dettaglio vedere la serie di post “Design a ROBO scenario” parte 1, parte 2 e parte 3).