Di recente mi è capitato ancora di avere problemi con Storage vMotion a causa di un “lock” lasciato da alcuni programmi di backup. Avevo già descritto il problema riguardo ad alcune versioni di Symantec Backup Exec, ma questa volta è accaduto anche con VMware Data Protector (VDP).
Di solito, i programmi di backup disabilitano lo Storage vMotion durante il processo di backup per evitare cambiamenti e spostamenti tra datastore che porterebbero a problemi nella copia (ricordiamoci che a partire da vSphere 5.0 è possibile spostare con Storage vMotion anche le VM con snapshot). Il problema accade quando il processo di backup fallisce: non tutti i programmi di backup si comportano bene e tolgono questo “blocco”.
Una soluzione banale, ma dispendiosa in termini di tempo (e magari anche di risorse), è eseguire un backup: una volta completato con successo il flag verrà sistemato. Un’altra soluzione è ripulire il database di vCenter.
L’articolo KB 2008957 (Storage vMotion fails with the error: The method is disabled by ‘SYMC-INCR dd-mm-yyyy hh:mm’) suggerisce anche il metodo di spegnere la VM, rimoverla dall’inventario e poi riaggiungerla. Il fatto è che questo metodo non sempre funziona e comunque prevede un fermo.