This post is also available in: Inglese

Reading Time: 5 minutes

Come già scritto nel post precedente, è possibile prepararsi per l’esame VCP-NV senza avere un proprio lab e sfruttando solo le risorse disponibili on-line, inclusi gli Hands on Lab di NSX. Il corso ICM sicuramente aiuta alla preparazione.

Lo stesso non si può dire per l’esame di certificazione Network Certified Implementation Expert (VCIX-NV) che richiede molta pratica e confidenza con l’ambiente, difficilmente ottenibili solo con il corso o con gli HoL. Questo esame è disponibile da ottobre 2014 e, per certi versi, è simile ai VCAP della serie Admin.

Come per ogni esame VMware, la prima fonte di informazione è il Blueprint ufficiale (attualmente alla versione 1.7, del 9 dicembre 2014) che già fornisce numerosi dettagli sul tipo di esame, di ambiente e sulle tematiche affrontate (notare che ad oggi non c’è alcun similatore di questo esame).

L’ambiente virtuale è composto da più cluster (un management come da best practice e diversi compute cluster) il tutto su VMware vSphere 5.5 e NSX for vSphere 6.0.2.

VCIX-NVL’esame VCIX-NV consiste in 18 lab live, ciascuno con diversi task (il numero totale non è dato a sapere).

Essendo un esame basato su lab live valgono le solite considerazioni riguardo alla possibile latenza (vedere questo posto), lentezza dell’ambiente (in Italia l’ideale sarebbe sostenere l’esame di mattina, visto che i lab sono tutti negli Stati Uniti), su possibili problemi di connessione… ma soprattutto sul tempo… al di là della propria gestione del tempo è fondamentale rispettare l’orario di inizio (meglio presentarsi almeno 15 minuti prima)!

Come scritto, gli HoL possono aiutare, in particolare HOL-SDC-1425 – VMware NSX Advanced molto articolare ed interessante (tenendo però presente che le novità della 6.1 come il DHCP relay o il ECMP non sono previste nell’esame). Un proprio lab però è fondamentale per provare e riprovare più volte.

VCIX-NV exam experience

Diverse persone oramai hanno affrontato l’esame e si trovano numerose esperienze, ciascuno con i propri punti di vista:

VCIX-NV Blueprint with notes

Oltre al blueprint ufficiale, ve ne sono alcuni con note e commenti:

L’ultimo è sicuramente il più completo e riporto per comodità il link a ciascun obiettivo del blueprint:

Section 1 – Install and Upgrade VMware NSX

Section 2 – Create and Manage VMware NSX Virtual Networks

Section 3 – Deploy and Manage NSX Network Services

Section 4 – Perform Operational Maintenance

Section 5 – Perform Advanced Troubleshooting

Section 6 – Secure an NSX Environment

Section 7 – Utilize API and CLI Commands to Manage an NSX Deployment

NSX Troubleshooting

Questa è sicuramente la parte più complessa visto che il prodotto è ancora poco conosciuto, ma soprattutto questa parte è completamente ASSENTE nel corso Install & Configuration. L’unica è fare molta pratica, testare casi e situazioni di errore e comunque leggere anche qualche risorsa su Internet (devo dire che molte sono dei meri duplicati di altri siti). Un buon punto dove partire può essere dato dai seguenti siti:

NSX API

Altro punto lacunoso del corso Install & Configuration (che però come per PowerCLI del VCAP-DCA non penso influisca poi così tanto).

Anche qua si possono trovare alcune risorse su Internet:

Risorse aggiuntive

Altri spunti che potrebbero essere utili:

Share

Virtualization, Cloud and Storage Architect. Tech Field delegate. VMUG IT Co-Founder and board member. VMware VMTN Moderator and vExpert 2010-24. Dell TechCenter Rockstar 2014-15. Microsoft MVP 2014-16. Veeam Vanguard 2015-23. Nutanix NTC 2014-20. Several certifications including: VCDX-DCV, VCP-DCV/DT/Cloud, VCAP-DCA/DCD/CIA/CID/DTA/DTD, MCSA, MCSE, MCITP, CCA, NPP.