This post is also available in: Inglese

Reading Time: 2 minutes

Nutanix Community Edition è la versione gratuita e “allegerita” del Nutanix Operating System (ora chiamato Nutanix Acropolis), lo stesso alla base dei prodotti commerciali Nutanix.

Benchè con alcune limitazioni è a tutti gli effetti una versione completa della piattaforma Nutanix, con i principali limiti di prevedere solo l’Acropolis Hypervisor (ossia la versione KVM personalizzata da Nutanix) e una configurazione a 1 o a 3 nodi .

I nodi possono essere dei server fisici (purché con hardware riconociuto) oppure persino in ambito nested all’interno di macchine virtuali su piattaforma VMware Workstation, Fusion o vSphere.

Ora è possibile utilizzare anche una soluzione direttamente su public cloud grazie ad un accordo con Ravello System.

Nutanix LogoRavello-Logo

Ravello Smart Labs è un ambiente di public cloud IaaS che permette di eseguire VM in ambienti VMware o KVM per finalità di sviluppo, test, training o demo… il tutto in ambiente nested (ossia un ambiente virtualizzato dentro un altro ambiente virtualizzato). E il tutto basato su AWS o Google Cloud Platform, ma su risorse cloud fornite direttamente da Ravello (quindi senza bisogno neppure di avere account per questi servizi, se non quello con Ravello).

La Community Edition di Nutanix, fruita in modalità public cloud costa meno di 1$ per ora e diventa quindi interessante per test limitati nel tempo.

Per maggiori informazioni vedere anche questo video (in inglese):

Share

Virtualization, Cloud and Storage Architect. Tech Field delegate. VMUG IT Co-Founder and board member. VMware VMTN Moderator and vExpert 2010-24. Dell TechCenter Rockstar 2014-15. Microsoft MVP 2014-16. Veeam Vanguard 2015-23. Nutanix NTC 2014-20. Several certifications including: VCDX-DCV, VCP-DCV/DT/Cloud, VCAP-DCA/DCD/CIA/CID/DTA/DTD, MCSA, MCSE, MCITP, CCA, NPP.