This post is also available in: Inglese

Reading Time: 3 minutes

Con la nuova versione VMware Horizon View 5.2 è possibile utilizzare la modalità di accesso HTML5 che sfrutta il nuovo protocollo Blast (utilizzato in Horizon per remotizzare le applicazioni).

Al momento però non è integrato nei pacchetti Horizon View standard, ma bisogna scaricare alcuni pacchetti aggiuntivi contenuti nel Horizon View Feature Pack:

View-5.2-FeaturePack

In questi pacchetti aggiuntivi è inclusa anche la nuova funzionalità di Unity Touch, che permette una maggiore integrazione con i dispositivi mobili ed un veloce accesso ai programmi e/o documenti preferiti (per maggiori informazioni su questa funzionalità, vedere questo post in inglese: VMware Horizon View Unity Touch is awesome).

Per i requisiti di sistema e le istruzioni per l’installazione, vedere  Using VMware Horizon View HTML Access e il documento VMware Horizon View Feature Pack Installation and Administration.

Notare che vi è sia una parte “server”, da installare sui Connection Server, che una parte “desktop”, da installare in ciascun virtual desktop (oppure nella golden image nel caso di un pool con linked clones):

Horizon-View-HTML5

Per la parte da installare sui Connection Server, basterà scaricare il file dell’HTML Access installer. Il nome dell’installer è VMware-Horizon-View-HTML-Access_X64-build_number.exe

A questo punto basterà installarlo su ogni Connection Server (non servirà invece installarlo sui vari Secure Server). Accedento al View Manager via web, comparirà poi una nuova schermata per l’accesso via HTML5:

View-Blast

La procedura di installazione non prevede particolari problemi e basterà seguire il wizard:

Horizon-View-HTML5-1Horizon-View-HTML5-2

Horizon-View-HTML5-3

Ma poi bisognerà aprire manualmente le porte sul personal firewall del Connection Server. Di default saranno configurate le regole, ma lasciate disattivate:

Firewall1

Firewall2 Firewall3

Per maggiori informazioni (in inglese), vedere anche:

Share

Virtualization, Cloud and Storage Architect. Tech Field delegate. VMUG IT Co-Founder and board member. VMware VMTN Moderator and vExpert 2010-24. Dell TechCenter Rockstar 2014-15. Microsoft MVP 2014-16. Veeam Vanguard 2015-23. Nutanix NTC 2014-20. Several certifications including: VCDX-DCV, VCP-DCV/DT/Cloud, VCAP-DCA/DCD/CIA/CID/DTA/DTD, MCSA, MCSE, MCITP, CCA, NPP.