This post is also available in: Inglese

Reading Time: 3 minutes

Ufficialmente il VMworld EU 2013 si conclude con giornata di giovedì 17 ottobre 2013 e precisamente nel primo pomeriggio, anche se varie attività, tra cui le sessioni di esami, proseguono per il resto della giornata. Personalmente non gradisco troppo la brevità dell’ultimo giorno (già l’edizione europea è più breve di un giorno rispetto a quella americana)… ma purtroppo è prassi in un po’ tutti gli eventi (anche per questioni logistiche).

Oramai è il secondo anno a Barcellona e molti ingranaggi sono rodati, altri no (la distanza da coprire all’interno dell’area e la posizione non felice rispetto alla fermata della metro), ma sembrano essere problemi più strutturali che non potranno facilmente essere risolti.

Nei giorni prossimi pubblicherò i resoconti dell’evento e soprattutto dei vari incontri che ho avuto.

vmworld-2013Per ora qualche impressione a caldo… A parte il discorso logistico, rimane quello che ripeto dalla prima edizione a Copenhagen: ha veramente senso fare i due VMworld di fila o era meglio tenerli a distanza di 6 mesi? Personalmente io sposo la seconda ipotesi (come era ai tempi di Cannes) anche perché in Europa non abbiamo un PEX vero e proprio e quindi andrebbe a coprire anche quella mancanza.

E forse si noterebbe anche meno la grossa differenza che c’è tra le due edizioni: basta guardare l’elenco delle attività extra e la lista di Barcellona è neanche un terzo di quella di San Francisco. Il party pure non è minimamente all’altezza. Gli unici aspetti a favore è che le sessioni sembrano migliori (ma forse perché gli speaker hanno già rodato la presentazione al primo VMworld) e il cibo è meno peggio di quello americano.

C’è poi il discorso prettamente italiano… Almeno al VMworld EU mi aspetterei un po’ di coesione e spirito di gruppo che sinceramente non ho mai visto ai livelli di altre nazioni (o di altri eventi). Se è vero che solo nell’ultimo anno vi sono stati (in Italia) 221 nuovi partner VMware, dove sono? La maggior parte non si vedono né al VMworld, né agli eventi del VMUG.IT… Non sarebbe bello prendere spunto da altre Country che organizzano eventi (anche brevi) in occasione del VMworld?

E dopo?

Tanto per calcare sulla differenza tra America ed Europa, gli americano hanno anche una versione speciale chiamata VMworld on tour. Bella idea che in europa non c’è (o meglio c’è il vForum, ma quello dovrebbe già coprire la mancanza del PEX…

Per i VMworld 2014, sono confermate le due mete: San Francisco per l’edizione americana (tra l’altro nel 2014 ospiterà anche il PEX) e Barcellona per quella europea.

Le date non sono ancora pubbliche, anche se sul sito del Moscone Center è riportato il periodo 08/25/14-08/28/14 per l’edizione US. Per l’edizione europea si parla del 14-16 ottobre con il consueto Partner day il 13.

Share

Virtualization, Cloud and Storage Architect. Tech Field delegate. VMUG IT Co-Founder and board member. VMware VMTN Moderator and vExpert 2010-24. Dell TechCenter Rockstar 2014-15. Microsoft MVP 2014-16. Veeam Vanguard 2015-23. Nutanix NTC 2014-20. Several certifications including: VCDX-DCV, VCP-DCV/DT/Cloud, VCAP-DCA/DCD/CIA/CID/DTA/DTD, MCSA, MCSE, MCITP, CCA, NPP.