Reading Time: 2 minutes

Veeam Backup Enterprise Manager è un’applicazione web-based di gestione e reporting inclusa in Veeam Backup & Replication (ma solo nella versione Enterprise). Permette di gestire più istanze di Veeam Backup & Replication da un’interfaccia web unificata, anziché da ogni singola console di gestione. Inoltre è richiesto per delegare l’attività di restore ad altre persone e per gestire il flusso di approvazione dei restore a livello applicativo (AD, Exchange and SQL).

Il file di installazione (Veeam_Backup_Enterprise_Manager_Setup_*.exe) è incluso nello stesso archivio di Veeam Backup & Replication. Notare che può essere installato in una nuova macchina Windows o nella stessa dove sono già installate altre componenti di Veeam (situazione tipica nel caso di una singola istanza).

Per maggiori informazioni vedere anche (in inglese):

Requisiti

  • Microsoft Internet Information Services 5.1 or later (“IIS 6.0 Management Compatibility” and  “Windows Authentication” components are required for IIS 7.0)
  • Microsoft SQL Server 2005/2008 (SQL 2005 Express Edition is included in the setup)
  • Microsoft .NET Framework 2.0 SP1 (included in the setup)

Installazione

In un Windows Server 2008 R2 “pulito” sarà necessario aggiungere il ruolo IIS con i componenti richiesti (notare che successivamente sarà aggiunto automaticamente anche il ruolo Application). A quel punto è possibile iniziare l’installazion e seguire i vari step del wizard.

 

Configurazione

Aprire un browser e collegarsi all’interfaccia di gestione dell’Enterprise Manager (https://servername:9443). Dopo la login, scegliere Configuration, Backup Servers, Add. Nelle impostazione del Backup Server specificare il nome o l’indirizzo IP del backup server e fornire le credenziali di autenticazione.

Notare che dati sono aggiornati periodicamente (in base alla schedulazione scelta) e non sono in tempo reale.

Share

Virtualization, Cloud and Storage Architect. Tech Field delegate. VMUG IT Co-Founder and board member. VMware VMTN Moderator and vExpert 2010-24. Dell TechCenter Rockstar 2014-15. Microsoft MVP 2014-16. Veeam Vanguard 2015-23. Nutanix NTC 2014-20. Several certifications including: VCDX-DCV, VCP-DCV/DT/Cloud, VCAP-DCA/DCD/CIA/CID/DTA/DTD, MCSA, MCSE, MCITP, CCA, NPP.