This post is also available in: Inglese

Reading Time: 3 minutes

La certificazione VMware VCAP-CIA è quella a livello VCAP che verifica le capacità pratiche nell’ambito del percorso di certificazione sul cloud. Rilasciata qualche mese fa (dopo il classico periodo in beta) rappresenta il secondo esempio (per VMware) di esame di stampo “pratico” (dopo i vari VCAP-DCA).

Considerando quanto sia recente e relativamente nuovo (in effetti anche il prodotto è  meno noto della suite vSphere) al momento le risorse disponibili a riguardo sono relativamente limitate: alcune esperienze dell’esame (la maggior parte durante il periodo beta), la conferma che è basato su vCloud Director 5.1 e naturalmente la pagina ufficiale della certificazione e la relativa documentazione (incluso il classico blueprint). Vi è anche un gruppo CIA LinkedIn per discutere dell’esame e di come prepararsi.

Stranamente non vi è (ancora) una demo del tipo di ambiente e del tipo di task richiesti, ma è plausibilie pensare che sarà del tutto simile (anche se con altre VM) all’ambiente live dell’esame VCAP-DCA.

VCAP-CIA-DocsPurtroppo non ho avuto il tempo per partecipare al periodo beta, quindi sono pure in fase di conseguimento della certificazione… I consigli sono comunque gli stessi dell’esame DCA: usare come traccia il blueprint, leggere e studuare la documentazione ufficiale (che comunque è disponibile nel lab, in modalità simile a quanto riportato in figura, ma solo per i PDF della doc di prodotto, non per quanto riguarda gli articoli della KB o i vari whitepaper), ma soprattutto creare un lab per mettere in pratica quanto appreso ed avere confidenza dell’ambiente (ovviamente se già lo gestite per lavoro, allora sarete facilitati)!

Come per il DCA il lab è veramente importante, dato che il tempo sarà limitato e i task paiono essere tanti (32 task con vari sotto task)… Quindi più “agili” siete e meglio è (ovviamente completando in modo corretto i vari task).

VCAP-CIALab

Risorse

Blueprint

Exam experience

Share

Virtualization, Cloud and Storage Architect. Tech Field delegate. VMUG IT Co-Founder and board member. VMware VMTN Moderator and vExpert 2010-24. Dell TechCenter Rockstar 2014-15. Microsoft MVP 2014-16. Veeam Vanguard 2015-23. Nutanix NTC 2014-20. Several certifications including: VCDX-DCV, VCP-DCV/DT/Cloud, VCAP-DCA/DCD/CIA/CID/DTA/DTD, MCSA, MCSE, MCITP, CCA, NPP.