This post is also available in: Inglese

Reading Time: 2 minutes

Le nuove versioni dei sistemi operativi Microsoft (sia Windows 8.1 che Windows Server 2012 R2) sono già in RTM da qualche settimana, ma solo per gli OEM (per preparare i nuovi prodotti con questi sistemi operativi). Mentre il rilascio è previsto per ottobre (probabilmente per il 17 o 18). Inoltre negli scorsi giorni, Microsoft ha annunciato che le RTM sono disponibili anche su MSDN e Technet.

Oppure è possibile richiedere il prodotto in evaluation, ma in questo caso il prodotto scaricato sarà una beta version.

Nel caso vogliate eseguire questi sistemi in un ambiente virtuale, sarà molto semplice, visto che valgono le stesse identiche accortezze per Windows 8 o Windows Server 2012, anche per virtualizzare Hyper-V. Ad esempio, su VMware Workstation 9, dovete solo specificare che la VM sia di tipo Hyper-V (se non vi interessa questa parte basterà invece specificare la versione precedente di Windows):

Hyper-V2012R2-config2E’ altrettanto importante, nel caso di hypervisor nidificati, verificare che le funzioni di tipo Virtualization Hardware Assistant siano presenti nelle proprietà della VM:

Hyper-V2012R2-configNotare che invece (come era prevedibile), la ISO non è automaticamente riconosciuta (non ho ancora provato su VMware Workstation 10), ma questo non è comunque un problema, visto che si possono impostare manualmente le poche opzioni necessarie.

InstallWindowsServer2012R2

Share

Virtualization, Cloud and Storage Architect. Tech Field delegate. VMUG IT Co-Founder and board member. VMware VMTN Moderator and vExpert 2010-24. Dell TechCenter Rockstar 2014-15. Microsoft MVP 2014-16. Veeam Vanguard 2015-23. Nutanix NTC 2014-20. Several certifications including: VCDX-DCV, VCP-DCV/DT/Cloud, VCAP-DCA/DCD/CIA/CID/DTA/DTD, MCSA, MCSE, MCITP, CCA, NPP.