Veeam ha da pochi giorni rilasciato un nuovo tool gratuito: Veeam Task Manager for Hyper-V. Questo tool era già parte una delle nuovità di Veeam Management Pack v7 for System Center, ma in questo caso è stato rilasciato separatamente e gratuitamente.
Veeam Task Manager fornisce informazioni dettagliate sulle metriche di monitoraggio delle prestazioni di un ambiente Hyper-V, in particolare per la CPU e la memoria; tali metriche sono aggiornate (di default) ogni 3 secondi, ma la frequenza può essere personalizzata.
E Veeam Task Manager for Hyper-V non solo è gratuito, ma è anche portable: può tranquillamente essere eseguito anche da una chiavetta USB e diventa quindi un potente strumento per il troubleshooting anche in casi di emergenza.
Ma perché è così importante? Se siete un amministratore Windows sicuramente conoscete l’utilità del Task Manager per ottenere velocemente informazioni sul funzionamento del sistema. Ma in un ambiente Hyper-V non è così utile, dato che mostrerebbe solo le informazioni della parent partition (la parte Windows che gestisce il sistema); bisognerebbe ricorrere al Performance Monitor e perdere un po’ di tempo a configurarsi i contatori corretti.
Questo strumento fornisce una visibilità immediata del funzionamento delle vostre VM in Hyper-V con la semplicità del Task Manager di Windows.
Per maggiori informazioni (in inglese) vedere anche: