This post is also available in: Inglese

Reading Time: 3 minutes

TFD-LogoI Tech(nical) Field Day sono eventi molto conosciuti e riconosciuti (almeno all’estero), organizzati da Stephen Foskett e il suo team, con l’obiettivo di mettere in contatto vendor di prodotti IT innovativi (e/o poco conosciuti al grande pubblico) con esperti indipendenti (che non lavorino per vendor). Il tutto in un format stile evento interattivo con possibilità di interagire, condividere e (perché no) pure criticare.

Esistono diverse “versioni” dei Tech Field Day in base ai differentiargomenti (Storage, Virtualization, Networking, Wireless e, dal prossimo anno, ancheo Data). Ma oltre a questi esistono pure degli eventi speciali aggiuntivi: Tech Field Day Extra e Tech Field Day Live (a quali si potrebbero aggiungere i Symposium che però formalmente non rientrano nei Tech Field Day, ma sono comunque organizzati dallo stesso team).

Tipicamente questi eventi sono negli Stati Uniti (di solito sono organizzati presso le aziende, ma in alcuni casi sono organizzati in “territorio neutro” o presso altri eventi). Ma l’anno scorso si è avuto il primo (che io sappia) evento anche nel vecchio continente: Tech Field Day Extra at VMworld Europe 2014.

Ora è arrivato finalmente il turno dell’Italia: il primo Tech Field Day che si svolgerà nella nostra bistrattata (almeno per quanto riguarda gli eventi internazionali) nazione sarà il Tech Field Day Extra at Cisco Live Milan 2015, ovviamente in concomitanza con il Cisco Live EMEA 2015 che si svolgerà dal 26 al 30 gennaio 2015.

Probabilmente questo evento avrà anche un formato leggermente diverso dagli altri Tech Field Day Extra (incluso quello europeo), ma in sostanza rimane un’importante occasione anche per rivalutare il vecchio continente e, per una volta tanto, pure l’Italia.

La lista dei delegati non è ancora definitiva, ma già vi sono nomi interessanti e con grande piacere ho l’onore di far parte anche di questa seconda edizione europea.

Non vedo l’ora di vedere come sarà questo evento (e, perché no anche come sarà il Cisco Live, visto che per me sarebbe la prima volta) e di imparare il più possibile dal mondo delle reti (che di fatto rappresenta il mio punto debole o comunque un’area che non ho mai sviluppato alla pari delle altre). Ovviamente aspettatevi tweet durante l’evento e post e commenti qualche settimana dopo l’evento.

Share

Virtualization, Cloud and Storage Architect. Tech Field delegate. VMUG IT Co-Founder and board member. VMware VMTN Moderator and vExpert 2010-24. Dell TechCenter Rockstar 2014-15. Microsoft MVP 2014-16. Veeam Vanguard 2015-23. Nutanix NTC 2014-20. Several certifications including: VCDX-DCV, VCP-DCV/DT/Cloud, VCAP-DCA/DCD/CIA/CID/DTA/DTD, MCSA, MCSE, MCITP, CCA, NPP.