This post is also available in: Inglese

Reading Time: 3 minutes

Dopo alcuni mesi dall’annuncio delle nuove funzionalità, finalmente VMware vSphere 6.7 Update 1 è disponibile per il download, come pure la nuova versione di VMware vSAN 6.7 Update 1 (che in realtà è basata su vSphere).

Questo vuol anche dire una nuova versione del client HTML5, che per la prima volta diventa fully featured, ossia con tutte le funzioni (e qualcosa di più) del client Flash (come come ben sappiamo è destinato a sparire presto). Per maggiori dettagli è possibile vedere una serie completa di video su YouTube.

Considerando che è da agosto 2017, che VMware ha annunciato che il client Flash-based vSphere Web Client sarà presto dismesso nella prossima major release di vSphere, considerandolo obsoleto, beh… finalmente siamo arrivati al traguardo di non poterlo più usare.

Attenzione però che il vSphere Client avrà anche le stesse funzioni del vSphere Web Client, ma non ha tutte le informazioni. Mi auguro che anche lì vi sia un veloce allineamento.

Nota: prima di procedere con l’aggiornamento a vSphere 6.7U1, è importante sapere che Veeam Backup and Replication al momento non supporta vSphere 6.7 Update 1, perché causa degli errori nei backup (esiste un workaround temporaneo, ma solo Backup and Replication 9.5 Update 4 lo supporterà ufficialmente).

Al momento non è chiaro se solo Veeam è affetta da questo problema, ma comunque prima di procedere con l’aggiornamento, questo va accuratamente pianificato per assicurarsi la compatibilità di tutti gli elementi hardware e software, prima di aggiornare l’infrastruttura, soprattutto se è in produzione!

Come già scritto in questo blog post, VMware vSphere 6.7 U1 ha tanti importanti miglioramenti.

A parte il discorso del client, quelli più interessanti, dal mio punti di vista, sono il supporto per l’aggiornamento da vSphere 6.5 Update 2 (finalmente, visto che era abbastanza assurdo aver rilasciato la versione 6.5U2 dopo aver rilasciato la 6.7, con conseguenti problemi di aggiornabilità) e il nuovo “Converge Tool” (al momento solo da CLI) per migrare da una PSC esterna ad una embedded.

Le novità del vCenter sono descritte dettagliatamente in questo post.

Per maggiori informazioni è possibile leggere le diverse release note:

Notare che invece non si sa ancora nulla della disponibiltà del nuovo VMware vSphere Platinum, da dato che include una parte sotto forma di servizio cloud (AppDefense) è prevedibile che richieda ancora un po’ di tempo per essere finalizzato.

VMware vSphere 6.7 Update 1 è scaricabile da questo link.

Una volta aggiornato le nuove build saranno:

  • ESXi 6.7 build 10302608
  • vCenter 6.7 build 10244745
Share

Virtualization, Cloud and Storage Architect. Tech Field delegate. VMUG IT Co-Founder and board member. VMware VMTN Moderator and vExpert 2010-20 and vExpert Pro. Dell TechCenter Rockstar 2014-15. Microsoft MVP 2014-16. Veeam Vanguard 2015-19. Nutanix NTC 2014-20. Several certifications including: VCDX-DCV, VCP-DCV/DT/Cloud, VCAP-DCA/DCD/CIA/CID/DTA/DTD, MCSA, MCSE, MCITP, CCA, NPP.