A quanto pare la nuova versione VMware vSphere 6.7 Update 1 ha qualche problema di compatibilità con Veeam Backup & Replication rendendo i backup job non più funzionanti!
Come riportato nella Veeam KB 2443, VMware 6.7 Update 1 al momento NON è supportato da Veeam B&R, lo sarà con l’uscita di Veeam Backup & Replication 9.5 Update 4 (anche se non c’è alcuna data di rilascio certa).
Maggiori informazioni sul problema sono disponibili nella Veeam KB 2784 e in un forum thread.
Il problema sembra essere causato da una modifica nelle API del VDDK (la libreria usata dai programm di backup nativi per VMware), questa modifica causa un errore “Object reference not set to an instance of an object” durante il processing delle VM, con conseguente fallimento dei backup job.
In the end, it appeared to be a small API changes which had an unexpectedly big impact on our product. Simple workaround is to force the usage of an older API version – I already received multiple confirmations that it solves the issue! See here https://t.co/Qs16G1KynW https://t.co/P9ylDuONzW
— Anton Gostev (@gostev) 17 ottobre 2018
Esiste però un workaround temporaneo per permettere ai job di funzionare e richiede la modifica del registro di Windows sul backup server.
Basta creare una registry key nuova all’interno del ramo HKLM\SOFTWARE\Veeam\Veeam Backup and Replication:
Value: VMwareOverrideApiVersion
Type: Multi-String Value (REG_MULTI_SZ)
Data: 6.7.1 = 6.7
In questo modo i backup jobs useranno la vecchia API di vSphere 6.7.
E’ comunque un workaround temporaneo e Veeam non garantisce che non possa causare altri tipi di problemi. Al momento Veeam suggerisce di non aggiornare a vSphere 6.7U1.
Nota: non è chiaro se il problema riguarda solo Veeam o anche altri programmi di backup, è comunque consigliato verificare il livello di certificazione e compatibilità prima di procerere con qualunque aggiornamento.