This post is also available in: Inglese

Reading Time: 2 minutes

A quanto pare la nuova versione VMware vSphere 6.7 Update 1 ha qualche problema di compatibilità con Veeam Backup & Replication rendendo i backup job non più funzionanti!

Come riportato nella Veeam KB 2443, VMware 6.7 Update 1 al momento NON è supportato da Veeam B&R, lo sarà con l’uscita di Veeam Backup & Replication 9.5 Update 4 (anche se non c’è alcuna data di rilascio certa).

Maggiori informazioni sul problema sono disponibili nella Veeam KB 2784 e in un forum thread.

Il problema sembra essere causato da una modifica nelle API del VDDK (la libreria usata dai programm di backup nativi per VMware), questa modifica causa un errore “Object reference not set to an instance of an object” durante il processing delle VM, con conseguente fallimento dei backup job.

Esiste però un workaround temporaneo per permettere ai job di funzionare e richiede la modifica del registro di Windows sul backup server.

Basta creare una registry key nuova all’interno del ramo HKLM\SOFTWARE\Veeam\Veeam Backup and Replication:

Value: VMwareOverrideApiVersion
Type: Multi-String Value (REG_MULTI_SZ)
Data: 6.7.1 = 6.7

In questo modo i backup jobs useranno la vecchia API di vSphere 6.7.

E’ comunque un workaround temporaneo e Veeam non garantisce che non possa causare altri tipi di problemi. Al momento Veeam suggerisce di non aggiornare a vSphere 6.7U1.

Nota: non è chiaro se il problema riguarda solo Veeam o anche altri programmi di backup, è comunque consigliato verificare il livello di certificazione e compatibilità prima di procerere con qualunque aggiornamento.

Share

Virtualization, Cloud and Storage Architect. Tech Field delegate. VMUG IT Co-Founder and board member. VMware VMTN Moderator and vExpert 2010-20 and vExpert Pro. Dell TechCenter Rockstar 2014-15. Microsoft MVP 2014-16. Veeam Vanguard 2015-19. Nutanix NTC 2014-20. Several certifications including: VCDX-DCV, VCP-DCV/DT/Cloud, VCAP-DCA/DCD/CIA/CID/DTA/DTD, MCSA, MCSE, MCITP, CCA, NPP.