This post is also available in: Inglese

Reading Time: 2 minutes

iSCSI Extensions for RDMA (iSER) accelera e migliora le prestazione del protocollo iSCSI utilizzando la modalità RDMA (Remote DMA) supportata da alcune schede di rete. 

iSER consente ai dati di bypassare i driver di rete generici, il livello socket, e di accedere direttamente nel buffer di memoria del server. Anche il tempo di risposta si riduce per garantire la qualità di servizio del NAS. Combinando iSCSI con RDMA (Remote Direct Memory Access), iSER offre miglioramenti impressionanti e una maggiore efficienza sia per ambienti fisici, sia per ambienti di virtualizzazione.

Molti storage supportano iSER, ad esempio, per Qnap: https://www.qnap.com/solution/iser/it-it/

È necessario un QNAP NAS basato su Intel® o AMD (con QTS 4.3.3 o versione successiva) con slot di espansione. Per abilitare il supporto iSER, è necessario installare sul QNAP NAS e sul server VMware ESXi schede interfaccia di rete dedicate (NIC) che supportano iSER. Di seguito un elenco di NIC iSER QNAP e switch Mellanox consigliati e NIC.

Durante i test QNAP, iSER può aumentare le prestazioni di lettura e scrittura di un’array di archiviazione all-flash fino al 60%, mentre la latenza è ottimizzata fino al 50%. Ciò vuol dire prestazioni illimitate per un QNAP NAS implementato con datastore di VMware.

Share