Introduzione
Le certificazione VMware della serie DT (Desktop Virtualization) sono specifiche per il mondo della virtualizzazione desktop enterprise (ed in particolare per View, il prodotto di VDI di VMware). Introdotte per la prima volta a febbraio 2011, durante il Partner Exchange, prevedono (alla pari di quelle per il datacenter) diversi livelli:
- VMware Certified Associate (VCA-DT) – Attualmente esiste solo il VCA4-DT
- VMware Certified Professional (VCP-DT) – VCP4-DT e VCP5-DT
- VMware Certified Advanced Professional – Desktop Admin (VCAP-DTA) – coming soon!
- VMware Certified Advanced Professional – Desktop Design (VCAP-DTD)
Come si può notare il livello di partenza non è il VCP, ma bensì un nuovo VCA (al momento non previsto per il percorso datacenter) e quello conclusivo non sarà un VCDX-DT ma un “semplice” VCAP-DT.
In realtà al VMworld 2012 US sono state definiti i diversi percorsi (questo è diventato formalmente il percorso End User Computing) e i livelli sono stati allineati a quello del datacenter virtualization.
Domande e risposte
Nel sito ufficiale esistono già numerose domande con relative risposte (FAQ), ma in lingua inglese. Di seguito sono riportate alcune in lingua italiana.
- Vi sono dei corsi obbligatori per le certificazioni DT? Al momento no… il VCA-DT non ha requisiti, il VCP-DT richiede di essere già VCP-DCV (e inizialmente richiedeva di essere anche VCA-DT). L’unico requistio è nel caso si voglia conseguire il VCP-DT passando dall’esame VCP-View (che non richiede di essere già VCP-DCV
Quando sarà rilasciato il VCAP4-DT? Ancora non si sa nulla… pare che neppure la beta sia iniziata… quindi rimanete in ascolto. Ma a questo punto sembra più realistico che si parta direttamente dall’esame VCAP5-DT, saltando la versione 4.- Quando sarà rilasciato il VCAP5-DTA? Attualmente (agosto 2013) è in fase beta.
- Quando sarà disponibile la certificazione VCDX-DT? Dopo che il DTA sarà stato rilasciato
- I partner VMware sono obbligati a conseguire le certificazioni DT? Al momento pare di no… Ma è comunque valido per la compentenza relativa.