This post is also available in: Inglese

Reading Time: 2 minutes

In vSphere 5, la parte relativa a VMware HA è stata completamente riscritta e migliorata. L’aspetto interessante è che benché sia completamente nuova, l’interfaccia utente è rimasta praticamente la stessa (dimostrando come si possa innovare senza stravolgere quelle che sono le conoscenze pregresse).

In vSphere 5.0 il nuovo agente dell’HA (sempre installato sugli host ed in grado di lavorare indipendentemente dal vCenter Server) si chiama “FDM” (Fault Domain Manager) e sostituisce completamente il vecchio AAM (di derivazione EMC Legato). Ma non è solo la parte relativa all’agente ad essere cambiata, vi sono nuove e interessanti funzionalità:

  • Il vecchio concetto di nodi Primary/Secondary è stato cambiato e semplificato in un concetto più semplice ed efficace di nodi Master/Slave
  • E’ stata aggiunta la nuova funzionalità di Datastore Heartbeat (vSphere 5 HA: heartbeat a livello di storage)
  • La dipendenza con il servizio DNS è stata rimossa, semplificando la configurazione ed eliminando molti dei potenziali problemi di questa fase
  • E’ stata introdotta la possibilità di mandare i log via Syslog (utile per diagnostica)

Per maggiori informazioni ed un dettaglio maggiore sul nuovo VMware HA, rimando a post (in inglese) di Duncan Epping: HA Deep Dive.

Storage failure
La nuova funzione di Datastore Heartbeat potrebbe far pensare che ora HA sia in grado di accorgersi e gestire i faulure dei datastore e quindi dello storage. Purtroppo non è così, visto che viene utilizzato solo per diagnosticare le situazioni di “isolamento” degli host. Quindi attualmente l’unico modo di tutelarsi dai fallimenti dello storage sono quelli di progettarlo e sceglierlo per avere il massimo della disponibilità (a cui bisogna comunque aggiungere opportune soluzioni, quali ad esempio la replica dei dati, nel caso di un vero failure).

Mixed clusters
Dato che vSphere 5 utilizza FDM e le versione precedenti utilizzano AAM, ci si potrebbe chiedere se un cluster misto (con host 5.0 e precedenti) sia supportato o meno.
La risposta è contenuta nel blog di by Frank Denneman: è supportato, ma meglio che sia una situazione temporanea.

HA & DRS appear disabled when a Storage Profile is enabled / disabled on a cluster
Questo sembra essere un problema di visualizzazione dello stato di HA e DRS ed è descritto nell’articolo di KB: http://kb.vmware.com/kb/2008203

Advanced options
Vedere il post precedente sui nuovi parametri (in particolare quelli per il Datastore Heartbeat) e sui parametri che sono stati rimossi nella nuova versione.

Share

Virtualization, Cloud and Storage Architect. Tech Field delegate. VMUG IT Co-Founder and board member. VMware VMTN Moderator and vExpert 2010-20 and vExpert Pro. Dell TechCenter Rockstar 2014-15. Microsoft MVP 2014-16. Veeam Vanguard 2015-19. Nutanix NTC 2014-20. Several certifications including: VCDX-DCV, VCP-DCV/DT/Cloud, VCAP-DCA/DCD/CIA/CID/DTA/DTD, MCSA, MCSE, MCITP, CCA, NPP.