This post is also available in: Inglese

Reading Time: 2 minutes

Appena tre anni fa, ho iniziato a postare in questo blog (come testimonia il primo post ufficiale: Il blog prende vita), inizialmente con un dominio leggermente diverso, ma poi, per brevità, diventato quasi subito quello definitivo.

Rispetto al primo anno (vedere il relativo post: Primo compleanno del blog vInfrastructure) e anche rispetto al secondo anno di vita (vedere il relativo post: Secondo compleanno del blog vInfrastructure) il blog è cresciuto, soprattutto nel numero di visitatori, sia nuovi che ricorrenti, come pure a livello di popolarità.

Rimane uno tra i blog sulla virtualizzazione più noti (sia nel 2012, che nel 2013 e anche nel 2014) e continua ad rimanere in doppia lingua: italiano ed inglese.

vInfrastructure BlogMantenere le due diverse lingue rimane abbastanza impegnativo e dispersivo in termini di tempo, ma cercherò di continuare con la doppia versione ancora per il prossimo anno, benché sia paradossale che la percentuale di italiani sia relativamente bassa rispetto al traffico ed interesse totale (lo si può notare anche nelle statistiche di ciascun post, a partire dal 2014, quando ho cambiato il modulo multi-lingua e i post hanno ciascuno statistiche differenti).

In realtà già da tempo ho realizzato alcuni post solo in inglese o solo in italiano, ma questo più per relativo target ed audience: se può interessare solo una delle due categorie e non l’altra non spreco tempo a realizzare un’inutile traduzione.

E benché l’inglese sia lo standard dell’IT, penso che anche un contributo in lingua italiana possa avere un suo valore; visto che poi sono il primo ad apprezzare i post in italiano (se ben realizzati).

Ancora un grazie di cuore a tutti i lettori ed estimatori. Spero di non deludervi e di fare ancora meglio per il prossimo anno.

Virtualization, Cloud and Storage Architect. Tech Field delegate. VMUG IT Co-Founder and board member. VMware VMTN Moderator and vExpert 2010-20 and vExpert Pro. Dell TechCenter Rockstar 2014-15. Microsoft MVP 2014-16. Veeam Vanguard 2015-19. Nutanix NTC 2014-20. Several certifications including: VCDX-DCV, VCP-DCV/DT/Cloud, VCAP-DCA/DCD/CIA/CID/DTA/DTD, MCSA, MCSE, MCITP, CCA, NPP.