Questo post è disponibile anche in: Inglese

Reading Time: 2 minutes

Objective 1.5 – Identify vSphere Architecture and Solutions Knowledge

Esiste anche questi post simili: Objective 1.5 – Identify vSphere Architecture and Solutions e Objective 1.5 – Identify vSphere Architecture and Solutions.

Identify available vSphere editions and features (some changes from vSphere 4.x)

Vedere sul sito VMware le comparazioni tra i diversi prodotti: Compare vSphere 5.0 Kits e Compare vSphere 5.0 Editions.

Explain ESXi and vCenter Server architectures (similar as vSphere 4.x)

Vedere la guida VMware Sphere Basic, il post Objective 0.1 – VMware Products e anche il VMware Web Site.

Explain Private/Public/Hybrid cloud concepts

Vedere il post precedente: Objective 0.2 – Cloud Concepts.

Determine appropriate vSphere edition based on customer requirements (some changes from vSphere 4.x)

Questa scelta dipende da numerosi fattori, non solo i requisiti del cliente, ma anche i vari vincoli e assunzioni. Il prezzo e la vRAM entintment possono essere un fattore, per maggiori informazioni vedere vSphere 5.0 Licensing, Pricing and Packaging Whitepaper.

Di solito i bundle di tipo Essential coprono le esigenze del segmento SMB (o PMI), la versione Standard può rappresentare un upgrade in ottica di scalabilità del bundle Essential+ bundle, la versione Enterprise può essere la più adeguata in molti casi (da notare che la versione Advanced non è più disponibile) e la versione Enterprise+ è solo per chi necessita di funzioni specifiche di alto livello (come DVS, Auto Deploy, SDRS, SIOC, NIOC, …).

Share

Virtualization, Cloud and Storage Architect. Tech Field delegate. VMUG IT Co-Founder and board member. VMware VMTN Moderator and vExpert 2010-20 and vExpert Pro. Dell TechCenter Rockstar 2014-15. Microsoft MVP 2014-16. Veeam Vanguard 2015-19. Nutanix NTC 2014-20. Several certifications including: VCDX-DCV, VCP-DCV/DT/Cloud, VCAP-DCA/DCD/CIA/CID/DTA/DTD, MCSA, MCSE, MCITP, CCA, NPP.