This post is also available in: Inglese

Reading Time: 2 minutes

Durante il Partner Exchange (PEX) dello scorso anno, VMware ha annunciato un percorso di certificazione specifico per l’area Enterprise Desktop Virtualization area (come del resto ho scritto in questa pagina). All’evento di quest’anno vi sono stati alcuni aggiornanti al programma.

Dopo il periodo in beta, l’esame VCP5-DT è finalmente disponibile al pubblico, come descritto anche nella pagina ufficiale. Per diventare VCP5-DT è richiesto:

  1. Essere un VMware Certified Professional on vSphere 5 (VCP5)
  2. Passare con esito positvo l’esame VCP5-DT

Come  accaduto per il VCP4-DT in the VCP4-DT, non è richiesta alcuna certificazione VCA. Purtroppo non vi sono alcune agevolazioni e aiuti per chi è già VCP4-DT: nessuno sconto (questo poteva almeno esserci) e nessun percorso di certificazione semplificato.

Può risultare anche curioso il requisito per il VCP5, visto che View 5 funziona sia su vSphere 4.x che su vSphere 5.0… magari era meglio richiedere una certificazione VCP4 o VCP5.

Almeno ci sono un paio di buone notizie: la prima è che finalmente il prezzo si è uniformato a quello degli esami VCP (ed era ben più alto nel VCP4-DT, infatti non avevo capito il perché di quella scelta, ma a maggior ragione sarebbe stato giusto scontare l’esame a chi era già VCP4-DT), la seconda, for più importante, è che finalmente i testing center sono gli stessi del VCP (e non del VCAP, come era pure nella beta).

Chiariti gli argomenti riguardanti il VCP5-DT, ci si potrebbe chiedere che ne è stato delle altre certificazioni…

Come mai non c’è VCA5-DT e non vi è stata alcuna beta, ancora? Un’ipotesi è che venga soppresso, un’altra è che semplicemente è stato posticipato (del resto anche nel VCAP5 la beta dell’esame DCD è partita e quella del DCA ancora no).

Ma soprattutto, che fine ha fatto l’esame VCAP-DT? Annunciato un anno fa, ancora non se ne sa nulla… a questo punto è alquanto improbabile che vedremo un VCAP4-DT… sperando che almeno il VCAP5-DT veda la luce prima di View 6.

Share

Virtualization, Cloud and Storage Architect. Tech Field delegate. VMUG IT Co-Founder and board member. VMware VMTN Moderator and vExpert 2010-24. Dell TechCenter Rockstar 2014-15. Microsoft MVP 2014-16. Veeam Vanguard 2015-23. Nutanix NTC 2014-20. Several certifications including: VCDX-DCV, VCP-DCV/DT/Cloud, VCAP-DCA/DCD/CIA/CID/DTA/DTD, MCSA, MCSE, MCITP, CCA, NPP.