This post is also available in: Inglese

Reading Time: 2 minutes

Come già scritto in precedenza, negli ultimi mesi Microsoft ha cambiato radicalmente i propri percorsi di certificazione re-introducendo MCSA e MCSE come pure introducendo un nuovo livello iniziale chiamato MTA (vedere anche la mia esperienza in questo esame). Di recente pure il livello di certificazione MCM ha subito una leggera modifica (sostanzialmente con il nuovo nome MCSM).

Il sito ufficiale dedicato alle certificazioni Microsoft può aiutare a trovare la giusta certificazione in base alle proprie esigenze e competenze.

Per i “novizi”, Microsoft Technology Associate (MTA) è sicuramente il livello raccomandato per iniziare e prepararsi poi per i livelli successivi: Microsoft Certified Solutions Associate (MCSA) e MCSD.

Chi invece ha già esperienza sulle tecnologie Microsoft può partire dirattemente con i livelli MCSA o MCSD certification, che saranno i pre-requisiti per i livelli superiori (di fatto la MCSA su Windows Server 2012 è un vincolo per quasi tutte le MCSE).

L’aspetto interessante che finora non era chiarissimo è che alcuni livello di certificazioni (MCSE e MCSM) non sono carattizzati da un “numero di versione”, dato che coprono diverse tecnologie (che potrebbero avere numero di versione diversi).

Per la stessa ragione, MCSE e MCSM richiedeno la ricertificazione ogni tre anni (due anni per MCSD). Ancora non è chiarissimo come si svolgerà la re-certificazione, probabilmente sarà con un solo esame (o al massimo un paio).

MCSA per contro ha numeri di versione (come ad esempio MCSA on Windows Server 2008 o 2012) ma formalmente non scade (ovviamente essendo legata al numero di versione diventa comunque “obsoleta”).

Un altro aspetto “spiacevole” dei nuovi MCSE è che hanno dei percorsi di aggiornamento molto limitati a partire dai precedenti MCITP: di fatto bisogna partire da quasi tutti da una MCSA su Windows Server 2012 e poi fare due esami… morale… nella maggior parte dei percorsi MCSE non c’è un vero aggiornamento dalle precedenti certificazioni. Speriamo solo che dopo siano più gli aggiornamenti siano più sensati.

Share

Virtualization, Cloud and Storage Architect. Tech Field delegate. VMUG IT Co-Founder and board member. VMware VMTN Moderator and vExpert 2010-20 and vExpert Pro. Dell TechCenter Rockstar 2014-15. Microsoft MVP 2014-16. Veeam Vanguard 2015-19. Nutanix NTC 2014-20. Several certifications including: VCDX-DCV, VCP-DCV/DT/Cloud, VCAP-DCA/DCD/CIA/CID/DTA/DTD, MCSA, MCSE, MCITP, CCA, NPP.