In modo del tutto analogo a quanto era stato previsto nel percorso di certificazione VCP-Cloud, VMware ha definito alcune modalità di tipo “cross-path” per agevolare chi possiede certificazioni multiple su percorsi multipli (e quindi se si è già VCP su un altro percorso), togliendo in alcuni casi il requisito dei corsi!
Queste sono le differenti opzioni:
- VCP-Cloud: fin dall’inizio esistevano due differenti esami: VCP-IaaS (per chi era già VCP-DCV, dove non vi è alcun corse obbligatorio) oppure il VCP-Cloud (per chi parte da zero, ma in questo caso è necessario anche seguire un corso obbligatorio).
Notare anche che per chi è già VCP-DCV, VCAP-DCA o VCAP-DCD, si può ottenere la certificazione VCP-Cloud passando direttamente l’esame per la certificazione VCAP-CIA o VCAP-CID. - VCP-DT: come annunciato in questo post, ora esistono due differenti esami: VCP-View (per chi è già VCP-DCV o VCP-Cloud, dove non vi è alcun corse obbligatorio) oppure VCP-Desktop (per chi parte da zero, ma in questo caso è necessario anche seguire un corso obbligatorio).
Anche in questo caso, se si è già VCP-DCV, è possibile ottenere direttamente la certificazione VCP-DT passando l’esame VCAP-DTD. - VCP-DCV: l’esame rimane sempre lo stesso VCP-DCV, ma per chi è già VCP-DT o VCP-Cloud è possibile sostenere direttamente l’esame senza alcun corso obbligatorio!
Vedere anche (in inglese): VMware Certification program updates e VMware Certification program updates (part 2).