This post is also available in: Inglese

Reading Time: 2 minutes

Come annunciato durante il VMworld US 2015, nella sessione “INF5123 – Managing vSphere Deployments and Upgrades – Part 2”, le VMware Tools sono rilasciate come pacchetto indipendente, a partire al 3 settembre con la versione 10.0.0, disponibile nell’area download di MyVMware.

Un pacchetto separato ed indipendente dal software di virtualizzazione dato che sono generici per VMware Fusion, Workstation e ESXi!
VMware ha deciso che non vi era più alcun motivo di avere le VMware Tools associate a specifiche versioni del software di virtualizzazione (tra l’altro nella ISO di ESXi molto dello spazio è proprio occupato dalle ISO delle VMware Tools). Già prima potevano comunque essere eseguite cross-piattaforma, ma ora è diventato lo standard a favore di una semplicità di rilascio e distribuzione migliori.

Certo sarà importate la compatibilità e nelle release notes si afferma che le VMware Tools 10.0.0 sono compatibili con VMware vSphere ESXi 5.0 e successivi, VMware Workstation 12.0 e VMware Fusion 8.0. l’HCL ufficiale dovrebbe comunque aggiornarsi di conseguenza.

Una possibile complicazione sarà la variabilità che questa componente potrebbe introdurre nelle infrastruttura: più versioni da verificare e testare.

Già ora, nelle release note, si notano piccoli bug, dove la soluzione, per ora, è quella di non usare la nuova versione ma usare quella fornita dal software di virtualizzazione (bug che comunque riguardano più Workstation e Fusion e con alcuni guest OS minori).

Per ora rimarranno anche incluse con il software di virtualizzazione, ma è possibile che prima o poi saranno completamente scorporate e gestite indipendentemente.

Share

Virtualization, Cloud and Storage Architect. Tech Field delegate. VMUG IT Co-Founder and board member. VMware VMTN Moderator and vExpert 2010-24. Dell TechCenter Rockstar 2014-15. Microsoft MVP 2014-16. Veeam Vanguard 2015-23. Nutanix NTC 2014-20. Several certifications including: VCDX-DCV, VCP-DCV/DT/Cloud, VCAP-DCA/DCD/CIA/CID/DTA/DTD, MCSA, MCSE, MCITP, CCA, NPP.