Come annunciato durante il VMworld US 2015, nella sessione “INF5123 – Managing vSphere Deployments and Upgrades – Part 2”, le VMware Tools sono rilasciate come pacchetto indipendente, a partire al 3 settembre con la versione 10.0.0, disponibile nell’area download di MyVMware.
Un pacchetto separato ed indipendente dal software di virtualizzazione dato che sono generici per VMware Fusion, Workstation e ESXi!
VMware ha deciso che non vi era più alcun motivo di avere le VMware Tools associate a specifiche versioni del software di virtualizzazione (tra l’altro nella ISO di ESXi molto dello spazio è proprio occupato dalle ISO delle VMware Tools). Già prima potevano comunque essere eseguite cross-piattaforma, ma ora è diventato lo standard a favore di una semplicità di rilascio e distribuzione migliori.
Certo sarà importate la compatibilità e nelle release notes si afferma che le VMware Tools 10.0.0 sono compatibili con VMware vSphere ESXi 5.0 e successivi, VMware Workstation 12.0 e VMware Fusion 8.0. l’HCL ufficiale dovrebbe comunque aggiornarsi di conseguenza.
Una possibile complicazione sarà la variabilità che questa componente potrebbe introdurre nelle infrastruttura: più versioni da verificare e testare.
Già ora, nelle release note, si notano piccoli bug, dove la soluzione, per ora, è quella di non usare la nuova versione ma usare quella fornita dal software di virtualizzazione (bug che comunque riguardano più Workstation e Fusion e con alcuni guest OS minori).
Per ora rimarranno anche incluse con il software di virtualizzazione, ma è possibile che prima o poi saranno completamente scorporate e gestite indipendentemente.