Questo post è disponibile anche in: Inglese

Veeam Endpoint Backup FREE provides a simple solution for backing up Windows-based desktops and laptops. With Veeam Endpoint Backup FREE, you can easily back up your PC to an external hard drive, NAS (network-attached storage) share or a Veeam Backup & Replication repository.

Da oggi è disponibile una nuova versione di Veeam Endpoint Backup FREE 1.5; notaer che non si tratta di una major release ma di un aggiornamento intermedio, in attesa della v2 che arriverà probabilmente entro fine anno.

Tra le novità di questa versione:

  • Protezione da CryptoLocker per lo storage USB: protegge i dischi USB da potenziali minacce CryptoLocker con l’espulsione automatica del disco dopo la corretta esecuzione di un job. Soluzione semplice che può bastare ad evitare che il virus veda i dischi e inizi a cifrare anche i backup.
  • Notifiche tramite e-mail: configura le notifiche tramite e-mail inserendo il tuo indirizzo di posta elettronica, mantenendoti aggiornato sulla cronologia dei backup del laptop senza bisogno di aprire il Pannello di controllo
  • Nuove opzioni di pianificazione: rispondi a qualsiasi scenario personalizzato di backup dell’endpoint impostando ad esempio l’esecuzione dei job di backup in un giorno specifico della settimana. La nuova logica è anche in grado di individuare se un backup pianificato non è stato effettuato e in tal caso avvia un backup aggiuntivo all’accensione del computer.
  • Backup full indipendente: permette di salvare backup full indipendenti in qualsiasi posizione, in qualsiasi momento tramite la UI.
  • Ottimizzazione del motore di backup: fornice performance migliori a livello di file, una migliore logica di esclusione e la capacità di ignorare blocchi danneggiati per garantire che i job di backup di PC e laptop non vengano influenzati da problemi hardware e software.

Benché Veeam Endpoint Backup FREE supporta l’aggiornamento automatico in-place, almeno per ora non vi viene visualizzato l’aggiornamento della 1.5:

Veeam-Endpoint-UpdateLa soluzione è scaricare il file di installazione e procedere con un’installazione manuale. Nel mio caso però il file eseguibile contenuto nello ZIP non è stato firmato correttamente e SmartScreen lo blocca:

Veeam-Endpoint-SmartScreeen

Per poter lanciare l’installazione è necessario prima sbloccare la protezione nelle proprietà del file.

This post has already been read 188 times.

Andrea MauroAbout Andrea Mauro (2737 Posts)

Virtualization, Cloud and Storage Architect. Tech Field delegate. VMUG IT Co-Founder and board member. VMware VMTN Moderator and vExpert 2010-18. Dell TechCenter Rockstar 2014-15. Microsoft MVP 2014-16. Veeam Vanguard 2015-18. Nutanix NTC 2014-18. PernixPro 2014-16. Several certifications including: VCDX-DCV, VCP-DCV/DT/Cloud, VCAP-DCA/DCD/CIA/CID/DTA/DTD, MCSA, MCSE, MCITP, CCA, NPP.


Related Post:

Share