This post is also available in: Inglese

Reading Time: 2 minutes

Unitrends ha annunciato il rilascio di una nuova soluzione di backup, nativa per ambienti VMware, ed espressamente pensata per le piccole medie imprese (PMI). Questo prodotto si chiama VM Backup Essentials (vBE), un po’ sullo stile dei nomi di VMware (considerando anche la morte di VDP).

Questo nuovo prodotto include differenti funzionalità di fascia medio (alta), in un pacchetto full-optional licenziato secondo un modello a subscription: $105 per socket per anno.

Poché è pensato per il mercato PMI, a momento è limitato ad un massimo di 6 socket (lo stesso limite della edizione VMware Essential Plus). In futuro dovrebbero prevedere anche pacchetti per aziende medie che richiedono più socket.

Il prodotto è totalmente agent-less, e supporta le versioni recenti di VMware vSphere, a parte la versione vSphere 6.7 che è appena uscita (ma mi hanno detto che sarà supportata a breve).

L’interfaccia utente del prodotto è relativamente semplice ed intuitiva:

Qualcuno riconoscerà un’interfaccia simile a quella delle ultime versioni di PHD Virtual, un interessante prodotto di backup (o almeno lo era anni fa)… non deve stupire, visto che Unitrends aveva comprato PHD Virtual.

Come PHD, la soluzione è basata su un virtual appliance che esegue il backup e salva su un datastore e/o su target remoti, alla pari di PHD Virtual. Esiste un wizard per semplificarne il deployment e la configurazione.

Come destinazione secondaria è possibile utilizzare soluzioni cloud come Google o AWS, con tanto di WAN accelarator incluso nel prezzo.

Ma l’aspetto più innovativo è il sistema di Ransomware protection, che da quanto mi hanno detto lavora grazie ad un sistema di intelligenza artificiale che controlla tutti i backup analizzandone le caratteristiche dei dati contenuti, cercando di prevedere possibili minacce:

Il prodotto è disponibile anche in una free trial di 30 giorni, basta andare sul sito www.myvmwarebackup.com.

Share

Virtualization, Cloud and Storage Architect. Tech Field delegate. VMUG IT Co-Founder and board member. VMware VMTN Moderator and vExpert 2010-24. Dell TechCenter Rockstar 2014-15. Microsoft MVP 2014-16. Veeam Vanguard 2015-23. Nutanix NTC 2014-20. Several certifications including: VCDX-DCV, VCP-DCV/DT/Cloud, VCAP-DCA/DCD/CIA/CID/DTA/DTD, MCSA, MCSE, MCITP, CCA, NPP.