This post is also available in: Inglese

Reading Time: 2 minutes

Qualche giorno fa ho avuto uno strano problema durante l’aggiornamento a Workstation 8.0.2 (su un sistema operativo Windows 7 a 64 bit) per il quale non ho trovato knowledge base o soluzioni immediate.

Di fatto, per qualche strana ragione, la rimozione della vecchia versione è fallita lasciando il sistema in uno stato “non integro”: ogni successivo tentivo di installazione della nuova versione, falliva miseramente nella fase di rimozione della versione vecchia. Persino dal pannello di controllo la rimozione della vecchia versione (che era comunque una 8.0.1) falliva.

Qualunque opzione documentata del file exe non risolveva il problema (neppure con l’opzione /clean che in teoria avrebbe dovuto sistemare l’installazione “corrotta”). E qualunque procedura manuale “veloce” non era efficace (non si tratta solo di cancellare alcuni file e alcune chiavi di registro, visto che vi sono molte chiavi di registro e vari driver e servizi).

La soluzione alla fine l’ho trovata sul sito di Ulli Hankeln, nella sezione riservata alle Workstation FAQ:

Error message: “The MSI fails”
this only applies to new installations of Workstation 7 or VMplayer 3 – not updates run setup like this

Benché la descrizione non si applicava al mio caso, uno dei messaggi di errore coincideva con il criptico “The MSI fails” (riferito tra l’altro ad un pacchetto nullo). E quindi, applicando quando suggerito, il comando che ha permesso l’installazione corretta della nuova versione è stato:

VMware-workstation-full-8.0.2-591240 /z “action”=”install”

Share

Virtualization, Cloud and Storage Architect. Tech Field delegate. VMUG IT Co-Founder and board member. VMware VMTN Moderator and vExpert 2010-24. Dell TechCenter Rockstar 2014-15. Microsoft MVP 2014-16. Veeam Vanguard 2015-23. Nutanix NTC 2014-20. Several certifications including: VCDX-DCV, VCP-DCV/DT/Cloud, VCAP-DCA/DCD/CIA/CID/DTA/DTD, MCSA, MCSE, MCITP, CCA, NPP.