This post is also available in: Inglese

Reading Time: 2 minutes

Da qualche giorno, nella pagina ufficiale dedicata alle Certificazioni VMware sono apparsi i nuovi VCDX, in accordo alla nuova roadmap e ai nuovi percorsi di certificazione annunciati durante l’ultimo VMworld US.

Vi sono quindi le tre pagine ufficiali per i tre diversi tipi di certificazione VCDX:

  • VCDX5-DV (di fatto è la stessa che prima era semplicemente VCDX5)
  • VCDX5-Cloud (il percorso specifico sul private cloud, che al momento copre prevalentemente vCloud Director)
  • VCDX5-DT (il percorso specifico sull’End User Computing, che al momento copre prevalentemente View)

Bisogna notare però che pagine degli ultimi due VCDX sono più dei punti di partenza che il risultato finale (anche perché mancano ancora i relativi esami VCAP e solo quelli di design hanno completato o stanno completando la fase beta). Rimane però possibile iscriversi per ricevere aggiornamenti e viene comunque confermata la strada per raggiungere la certificazione che di fatto è la stessa del vecchio VCDX:

  • Alcuni prerequisiti (di fatto le certificazioni VCAP sulla parte di admin e design)
  • Application (ossia il “progettone” da preparare ed inviare per l’approvazione)
  • Difesa (sia dell’applicazione, ma probabilmente anche realizzazione di un nuovo progetto al volo e dinamiche di troubleshooting)

Interessante che si parli, per la panelist (ossia le tre persone che valutano il candidato) di un generico VCDX. Immagino quindi che alle prime difese di candidati VCDX-Cloud e/o -DT avremo panelist con VCDX-DV.

Altro aspetto parzialmente annunciato (ma non ancora chiarito) è il percorso “semplificato” per chi è già VCDX-DV:

There will be a path for current VCDX-DVs to migrate to the VCDX-Cloud program, however details of this have not yet been released. Stay tuned to this page and the VCDX forum for updates.

In realtà la frase conferma solo che vi sarà qualcosa ma non spiega quale sarà la modalità. Dalle voci che girano non dovrebbe bastare un “semplice” esame VCAP sul design (come avviene ora per chi è già VCDX e vuole aggiornarlo alla nuova versione). Al momento l’unica discussione sul forum non spiega molto, ma immagino che ve ne saranno di nuove.Qualcosa di non ufficiale l’ho saputo dal team di certificazione al VMworld US, ma preferisco aspettare di vedere il primo comunicato ufficiale sulle modalità cross-path.

Share

Virtualization, Cloud and Storage Architect. Tech Field delegate. VMUG IT Co-Founder and board member. VMware VMTN Moderator and vExpert 2010-24. Dell TechCenter Rockstar 2014-15. Microsoft MVP 2014-16. Veeam Vanguard 2015-23. Nutanix NTC 2014-20. Several certifications including: VCDX-DCV, VCP-DCV/DT/Cloud, VCAP-DCA/DCD/CIA/CID/DTA/DTD, MCSA, MCSE, MCITP, CCA, NPP.