Come già scritto vi potrebbero essere diversi motivi per non aggiornare a vSphere 5.5 e alcuni sono legati anche al client per Windows (il vSphere Client).
Vero che sarà soppiantato dal nuovo vSphere Web Client, ma ancora oggi questo client è necessario per alcune attività (ad esempio aggiornare gli host con VUM). Inoltre il Web Client funziona solo con vCenter Server e quindi in configurazioni standalone o configurazioni con il free hypervisor (che non può essere gestito da vCenter Server) il “vecchio” client diventa fondamentale.
Banalmente anche per un’installazione nuova, dove il vCenter Server sia virtualizzato e sulla stessa infrastruttura che si sta costruendo il client tradizionale, almeno all’inizio, è fondamentale.
Il primo grosso limite è la compatibilità: questo client non supporta più Windows XP o Windows Server 2003 (e anche con PowerCLI si avranno problemi, come descritto nella KB 2049143). Sembrerà banale visto che Windows XP non sarà più supportato da aprile 2014, ma è comunque da pianificare e considerare attentamente:
L’altro problema è legato al fatto che tutte le nuove funzionalità sono implementate solo nel Web Client come riportato chiaramente anche nella finestra di login iniziale:
Questo in sè non è nulla di male, ma è stato applicato, nella versione 5.5 anche a funzionalità che possono esistere pure nella versione free. Ad esempio il virtual hardware 10: con il vSphere Client non è più possibile editare una VM con questo virtual hardware né vederne le caratteristiche.
Peccato che sia invece possible aggiornare una VM al virtual hardware 10, direttamente dal vSphere Client (che in realtà aggiorna sempre all’ultima versione). Morale è facile tagliarsi fuori dalla gestione di una VM (sempre in quei casi dove non vi sia il vCenter Server).
Un altro problema è legato ai “jumbo dischi” (che esistono anche con virtual hardware inferiore al 10) e al loro ridimensionamento:
In realtà questo è un limite dei vmdk più grandi di 2 TB: anche da Web Client non è possibile eseguire l’hot-add di spazio a caldo!