This post is also available in: Inglese

Reading Time: 2 minutes

Come promesso e pre-annunciato da tempo (si aspettava attorno alla fine di aprile), Veeam ha rilasciato l’update 2 della Veeam Availability Suite, rendendo la suite compatibile con VMware vSphere 6.0 e Veeam Enpoint Backup. La patch è già disponibile sul sito Veeam nell’are download.

Naturalmente vi sono molte novità legate a vSphere 6.0 che ora è pienamente supportato:

  • Supporto per i VMware Virtual Volumes (VVols)
  • Quick Migration verso VVols
  • Storage Policy-Based Management (SPBM) policy backup and restore
  • Backup and replication of Fault Tolerant (FT) VMs
  • vSphere 6 tags integration
  • Cross-vCenter vMotion awareness
  • Hot-Add transport mode of SATA virtual disks
  • Supporto per Virtual SAN 6.0

Il supporto a Veeam Endpoint Backup di fatto permette a Veeam Backup & Replication di essere usato come repository centralizzato per i backup, come già descritto in questo post (basato però sulle beta di entrambi i prodotti). Ora tutte le funzionalità sono state implementate, incluso il restore verso VMDK o VHD/VHDX (molto interessante, ma che non costituisce una soluzione completa di P2V, almeno non per ora).

VeeamEndpoint-Repo

Non potevano mancare novità anche sulla parte di Veeam ONE che ovviamente è in grado di monitorare anche le nuove funzionalità di vSphere 6, come ad esempio i VVols.

Ma vi sono poi anche tanti altri miglioramenti che rendono questa patch molto importante e utile. Si raccomanda di leggere le releases notes perché contengono un elenco di tutte le migliorie, ma soprattutto importanti informazioni su come procedere con l’aggiornamento.

Per maggiori informazioni vedere:

Share

Virtualization, Cloud and Storage Architect. Tech Field delegate. VMUG IT Co-Founder and board member. VMware VMTN Moderator and vExpert 2010-24. Dell TechCenter Rockstar 2014-15. Microsoft MVP 2014-16. Veeam Vanguard 2015-23. Nutanix NTC 2014-20. Several certifications including: VCDX-DCV, VCP-DCV/DT/Cloud, VCAP-DCA/DCD/CIA/CID/DTA/DTD, MCSA, MCSE, MCITP, CCA, NPP.