Questo post è disponibile anche in: Inglese

Reading Time: 3 minutes

Rubrik ha annunciato l’acquisizione di Datos IO, importante azienda nel backup e recovery di database NoSQL e di file system di big data. Datos IO offre un approccio radicalmente innovativo alla gestione dei dati, aiutando le organizzazioni ad adottare il cloud in tutta sicurezza offrendo soluzioni che proteggono, mobilitano e monetizzano i propri dati, su vasta scala.

L’acquisizione di Datos IO amplierà la presenza di Rubrik su database e applicazioni cloud mission-critical, sempre più spesso adottati dai team applicativi e DevOps di aziende di livello Fortune 500.

Sicuramente è una mossa volta a differenziarsi in un mercato, che dopo una fase di contrazione, ora è una proliferazione di prodotti e soluzioni, spesso con le stesse funzioni.

La protezione dei dati, in qualche modo, deve entrare nel dettaglio delle applicazioni business critical e considerare anche come queste applicazioni stiano cambiando… non solo database relazionali, ma anche database non relazioni… non solo filesystem, ma anche big data…

Rubrik e Datos IO condividono una visione comune tesa alla creazione di un’unica console di controllo in grado di automatizzare, orchestrare e proteggere i dati ovunque. Riunendo l’offerta di prodotti complementari delle due aziende, Rubrik dà ulteriore spinta alla sua mission, quella di diventare la principale piattaforma cloud per le imprese che intendono orchestrare dati applicativi tra datacenter e cloud pubblico.

“Man mano che le aziende adottano database cloud NoSQL per avviare digital transformation e iniziative di AI, la necessità di gestire e ripristinare applicazioni e dati sta diventando una priorità. Siamo entusiasti di accogliere Datos IO nella famiglia Rubrik, per accelerare l’innovazione nel modo in cui le aziende gestiscono e ripristinano questo moderno stack applicativo,” dichiara Bipul Sinha, co-fondatore e CEO di Rubrik.

La piattaforma RecoverX di Datos IO apre un approccio radicalmente nuovo a una gestione completa dei dati per le moderne applicazioni cloud basate sui database NoSQL (MongoDB, Cassandra, Couchbase, Amazon DynamoDB) e file system di big data (Cloudera, Hortonworks). Datos IO ha depositato 22 brevetti con innovazioni fondamentali per una gestione application-aware dei dati per casi di utilizzo aziendale quali backup e recovery, aggiornamento test/dev, analisi in-place e mobilità nel cloud. Le aziende Fortune 100 scelgono Datos IO per proteggere e gestire le loro applicazioni cloud rendendo possibile una vera trasformazione digitale: tra queste, tre delle principali aziende Fortune 15 e il più grande retailer al mondo di articoli per la casa. Le aziende utilizzano questi database e file system cloud per alimentare applicazioni mission critical all’avanguardia in molteplici aree: Internet of Things, intelligenza artificiale/machine learning, analisi in tempo reale, e-commerce, sicurezza e analisi mobile.

Datos IO continuerà a essere guidata da Tarun Thakur, come nuova business unit chiamata Rubrik Datos IO, a riporto diretto del CEO Bipul Sinha.

Andrea MauroAbout Andrea Mauro (2918 Posts)

Virtualization, Cloud and Storage Architect. Tech Field delegate. VMUG IT Co-Founder and board member. VMware VMTN Moderator and vExpert 2010-18. Dell TechCenter Rockstar 2014-15. Microsoft MVP 2014-16. Veeam Vanguard 2015-18. Nutanix NTC 2014-18. PernixPro 2014-16. Several certifications including: VCDX-DCV, VCP-DCV/DT/Cloud, VCAP-DCA/DCD/CIA/CID/DTA/DTD, MCSA, MCSE, MCITP, CCA, NPP.


Share