Tutti gli articoli correlati: Categoria vCertification
Certificazioni in ambito virtualizzazione
Esistono numerose certificazioni per la virtualizzazione, quasi tutte specifiche per ogni vendor. Non entro nel merito di quali siano le certificazioni migliori (rimando al post: “Le migliori certificazioni IT” aggiornato anche al 2013), quelle più riconosciute o quelle più ambite… Sicuramente la certificazione VCDX di VMware è la più completa e di più alto livello tra quelle elencate.
Vi è anche un interessante articolo in inglese (di cui però non condivido alcuni risultati) che cerca di analizzare il “deprezzamento” di alcune certificazioni: VCP, VCDX losing value, survey says. Vi sono poi anche altre statistiche sulle certificationi più retribuite come quelle di GlobalKnowledge.
Una curiosità invece sui numeri di VMware (a metà 2013): di VCP ve ne sono più di 100.000, di VCAP ve ne sono più di 600 (ma non vi sono più numeri ufficiali a riguardo), di VCDX 116.Per ulteriori statistiche vedere anche questo post.
Le certificazioni Microsoft e Citrix invece non hanno dati statistici specifici solo per la competenza virtualizzazione.
VMware
Per alcune statistiche interessanti vedere questo post sul VMworld blog site. I percorsi di certificazione (introdotti al VMworld US 2012) disponibili sono 3 (senza considerare quello specifico per gli sviluppatori):
- Datacenter Virtualization
- Cloud
- End User Computing
Per ogni percorso esistono diversi livelli:
- VMware Certified Professional (VCP)
- VMware Certified Advanced Professional (VCAP)
- VMware Certified Design Expert (VCDX)
Esisteva anche un livello iniziale chiamato VMware Certified Associate (VCA), ma era nato come livello specifico per il percorso EUC (all’epoca chiamato solo DT) e solo per la versione 4 di View. Sembra che un livello simile potrebbe essere reintrodotto in futuro.
Botare anche come i nomi delle certificazioni siano cambiati per adattarsi al nuovi percorsi e ai nuovi termini.
Microsoft
Qualche anno fa, Microsoft ha reintrodotto i vecchi acronimi MCSA e MSCE con un nuovo significato per delineare i nuovi percorsi di certificazione (adottati nelle recenti versioni di prodotti):
- MCSE: Private Cloud
- MCSA: Windows Server 2012
- MCTS: Windows Server 2008 R2, Server Virtualization
- MCTS: Windows Server 2008 R2, Desktop Virtualization
- MCTS: Windows Server Virtualization, Configuration
- MCITP: Virtualization Administrator on Windows Server 2008 R2
Notare che al momento non esiste nulla di specifico sulla virtualizzazione né per il livello MTA, né per il livello MCSM.
Citrix
- CCA for Citrix XenApp
- CCA for Citrix XenDesktop
- CCA for Citrix XenServer
- CCEE for Virtualization
- CCIA for Virtualization
Ulteriori approfondimenti
- Come verificare le altre certificazioni IT
- Come verificare una certificazione VMware
- Come diventare un esperto di virtualizzazione
Accreditamenti e riconoscimenti
Oltre alle certificazioni esistono anche numerosi accreditamenti (di solito di tipo commerciale o pre-sales) che non elenco e anche alcuni importanti ricoscimenti. Forse è più famoso è quello di VMware: