This post is also available in: Inglese

Reading Time: 3 minutes

VMware aveva già definito mesi fa (ancora ad inizio 2015) l’intera certification roadmap v6 come pure la modalità di aggiornamento delle certificazioni. In realtà in questi giorni sono emerse alcune novità (a mio parere comunque marginali nella sostanza).

Rispondendo alle richieste di molti, VMware ha deciso di rimettere mano alla struttura delle certificazioni di livello “advanced”. Come molti ricorderanno era stata paventata l’intenzione di sopprimere le certificazioni VCAP e di fatto rimpiazzarle con un nuovo nome VCIX:

VMware-Certification

Un cambiamento “stilistico” dovuto alla poca presa che ha avuto il nome VCAP e soprattutto ai (relativamente) pochi certificati. Però la nuova certificazione rappresentava anche un cambio sostanziale: a parte per la VCIX-NV, per tutti gli altri percorsi servivano due esami (ex VCAP) per diventare VCIX (più semplice per chi prevedere un upgrade).

Alla fine, VMWare ha scelto di “premiare” anche (o sarebbe meglio dire ancora) i passi intermedi e chiamarli (con molta fantasia) VCAP6:

v6_track_structure_left_to_rightQuindi (a parte il VCIX6-NV) con l’esame di design si ottine il VCAP6 di Design, con l’esame di admin si ottiene il VCAP6 di tipo deployment (vabbé non fatemi commentare questa scelta, perché deployment è solo una parte delle attività di admin). Insieme avete il VCIX6, per ogni specifico percorso.

Tutti contenti? Mah… secondo me saranno sì contente le persone che fanno gli esami di certificazioni, ma così si genera ulteriore confusione su cosa siano i vari nomi e a cosa corrispondono, rischiando di svalutare la certificazione. Se ha funzionato bene per il VCP e relativamente bene anche per il VCDX, secondo me era importante tentare la strada di definire il nuovo nome VCIX e farlo conoscere.

Anche mischiare i ruoli di design (o architect) con quelli di sistemista secondo me non rende poi così bene e quindi, ad esempio, non mi pare troppo azzeccata la scelta di comprire entrambi i ruoli nel corso Design and Deploy training courses … era mille volte meglio avere corsi separati e farli bene (quello di design se fatto bene vale veramente i soldi del corso stesso).

Comuque vedremo come la VCIX sarà riconosciuta e valutata dal mercato.

Per maggiori informazioni vedere anche (in inglese):

Share

Virtualization, Cloud and Storage Architect. Tech Field delegate. VMUG IT Co-Founder and board member. VMware VMTN Moderator and vExpert 2010-24. Dell TechCenter Rockstar 2014-15. Microsoft MVP 2014-16. Veeam Vanguard 2015-23. Nutanix NTC 2014-20. Several certifications including: VCDX-DCV, VCP-DCV/DT/Cloud, VCAP-DCA/DCD/CIA/CID/DTA/DTD, MCSA, MCSE, MCITP, CCA, NPP.