This post is also available in: Inglese

Reading Time: 2 minutes

Il vSphere Client per iPad è un’applicazione sviluppata da VMware per fornire un minimo di gestione (operativa) ad un ambiente vSphere anche da un tablet iPad. La prima versione ufficiale risale a marzo 2011.

La particolarità è che questa applicazione necessita lato server di un particolare “proxy” in grado di trasformare le schermate di vCenter Server in una vista facilmente adattabile ai dispositivi mobili. Questo particolare “proxy” viene fornito direttamente da VMware sotto forma di virtual appliance ed è scaricabile dal sito VMware Labs (vCenter Mobile Access Server). L’architettura risultante viene descritta molto bene dall’articolo di Jason Boche.

Con vSphere 5 si potrebbe pensare che il nuovo vSphere Web Client renda inutile questo tipo di applicazioni… in realtà non è così: il client web è completamente basato su Adobe Flash e come è noto questo non è supportato su iOS… Da notare che il set di operazioni che si possono svolgere dal vSphere Client for iPad è minore di quello del vSphere Web Client (che a sua volta è minore di quello del vSphere Client).

Qualche giorno fa è stata rilasciata su iTunes la versione 1.2 del vSphere Client per iPad che introduce le seguenti novità:

  • Supporto a ESX 3.5
  • Supporto a vSphere 5.0
  • Migrazione delle VM con vMotion
  • Visualizzazione dei task e dello stato degli stessi
  • Refresh della lista degli host

Requisiti:

  • vCMA 1.2, disponibile sul sito VMware Labs
  • iOS versione 4.0 o successiva

Benché datati, questi video spiegano come installare e configurare l’appliance e come usare il client:

Step 1: Setup the vCMA
virtual appliance
Step 2: Configure and use the
vSphere Client for iPad

Per maggiori informazioni vedere anche la pagina relativa sulla Community VMware.

Share

Virtualization, Cloud and Storage Architect. Tech Field delegate. VMUG IT Co-Founder and board member. VMware VMTN Moderator and vExpert 2010-24. Dell TechCenter Rockstar 2014-15. Microsoft MVP 2014-16. Veeam Vanguard 2015-23. Nutanix NTC 2014-20. Several certifications including: VCDX-DCV, VCP-DCV/DT/Cloud, VCAP-DCA/DCD/CIA/CID/DTA/DTD, MCSA, MCSE, MCITP, CCA, NPP.