This post is also available in: Inglese

Reading Time: 2 minutes

Dell ha annunciato la nuova serie di storage Equallogic basata su dischi di dimensione 2.5″ (le serie precedenti usavano dischi da 3.5″), garantendo una maggiore densità. Le nuove serie sono:

  • EqualLogic PS4100 Series: soluzione “entry level” con capacità fino a 36TB in un singolo array e fino a 72TB in un singolo group.
  • EqualLogic PS6100 Series: soluzione di fascia mid-sized (ma a mio parere valido anche in alcune soluzioni fascia alta) con capacità fino a 72TB in un singolo array e fino a 1.2PB in un singolo group.

Questi nuovi modelli sono caratterizzati non solo da maggiore capacità, ma anche da maggiori prestazioni (secondo Dell è stimabile un aumento di prestazioni fino al 60% in più). Da notare che le nuove serie sono equipaggiate con dei nuovi controller: per la serie PS6100 ogni controller ha 8 GB di cache (contro i 4 GB della serie PS600 e i “soli” 2 GB della serie PS4000).

Oltre al nuovo tipo di controller, la nuova serie utilizza anche il nuovo firmware 5.1 che include numerose API per l’integrazione con vSphere, come ad esempio le vSphere Storage API – Storage Awareness (VASA) o la nuova versione delle vSphere Storage APIs – Array Integration (VAAI). Da notare però che queste nuove funzioni sono legate alla versione del firmware, questo vuol dire che saranno disponibili anche per i vecchi modelli di Equallogic (a patto che i controller soddisfino i requisiti minimi per l’aggiornamento alla versione 5.1 del firmware).

Oltre alle nuove serie, Dell ha anche iniziato a distribuire i nuovi EqualLogic FS7500, la soluzione di Unified Storage che aggiunge le funzioni NAS alla serie EqualLogic PS.

Vedere anche:

Share

Virtualization, Cloud and Storage Architect. Tech Field delegate. VMUG IT Co-Founder and board member. VMware VMTN Moderator and vExpert 2010-20 and vExpert Pro. Dell TechCenter Rockstar 2014-15. Microsoft MVP 2014-16. Veeam Vanguard 2015-19. Nutanix NTC 2014-20. Several certifications including: VCDX-DCV, VCP-DCV/DT/Cloud, VCAP-DCA/DCD/CIA/CID/DTA/DTD, MCSA, MCSE, MCITP, CCA, NPP.