This post is also available in: Inglese

Reading Time: 3 minutes

In post precedenti, ho già spiegato in cosa consiste CloudCred ed espresso qualche dubbio sul suo funzionamento e sulla sua utilità.

Come ogni gioco è bello quando dura poco (qua invece parliamo di più di 3 mesi), ma soprattutto se giocato secondo alcune regole, che qua invece sembrano non sempre esserci (o almeno non sempre applicate).

Vero che si potrebbe rispondere che quando il gioco si fa duro i duri iniziano a giocare… ma qua in vari casi è stato lo show dei “bari” dove è stata misuta più la loro velocità nell’uso del computer che non le altre capacità richieste. Si è cominciati da un personaggio (un commerciale di Sendio) che forse è stato pure troppo ingenuo, visto che i successori si sono fatti sempre più furbi.

Ma possibile che sia così difficile applicare dei controlli? Un limite a quanti task si possono fare al giorno o all’ora? Qua ci sono personaggi che fanno la review decine di whitepaper o video in un paio di minuti… potrebbe anche essere (magari li hanno letti prima…) ma un dubbio lecito sorge spontaneo. Basterebbe introdurre in questi casi delle risposte chiuse e dare punti negativi agli errori.

Il paradosso è che ci sono pure dei task dove è ovvio chi sta barando (visto che è facilmente verificabile). Ad esempio:

  • Task 352: Earn your VMware Certified Design Expert – Cloud (VCDX-Cloud) Certification

CloudCred352

  • Task 236: Get featured as a blogger on VMUG Voice

CloudCred236

Perché non inserire dei finti task (o dei task che non possono essere completati subito) per tracciare chi bara?!

Ad essere onesti, lo staff di CloudCred sta gestendo e reagendo (anche relativamente velocemente) a questi casi (spesso isolati)… però qualche controllo in più (e magari automatico) non farebbe male.

Per finire c’è pure il problema che molti task hanno punteggi non proporzionati: portare del cibo, farsi delle foto davanti ad un cartello valgono di più che completare un Hands-on-lab?!

Inoltre alcuni task spariscono (senza preavviso) ed invece task vecchi vengono ripresi con più punti, penalizzato quelli che li hanno già sostenuti.

Share

Virtualization, Cloud and Storage Architect. Tech Field delegate. VMUG IT Co-Founder and board member. VMware VMTN Moderator and vExpert 2010-24. Dell TechCenter Rockstar 2014-15. Microsoft MVP 2014-16. Veeam Vanguard 2015-23. Nutanix NTC 2014-20. Several certifications including: VCDX-DCV, VCP-DCV/DT/Cloud, VCAP-DCA/DCD/CIA/CID/DTA/DTD, MCSA, MCSE, MCITP, CCA, NPP.