This post is also available in: Inglese

Reading Time: 2 minutes

Qualche anno fa avevo descritto come installare Dell OpenManage per VMware ESXi. OpenManage Server Administrator (OMSA) è un tool di Dell veramente utile per ottenere informazioni dettagliate dell’hardware e comunque alla base di vari altri tool di gestione di Dell.

Per installare OMSA su ESXi esistono diverse opzioni:

  • Usare già da subito la versione di ESXi customizzata da Dell che include OMSA (anche se non necessariamente aggiornato)
  • Usare la command line
  • Usare VMware Update Manager

L’ultima opzione è quella che preferisco perché è veramente semplice, veloce ed automatica.

Anche se attualmente siamo alla versione OMSA 7.3, in realtà la procedura di installazione è rimasta esattamente la stessa che avevo già descritto per installare Dell OMSA 6.5 su ESXi 5 usando VUM.

Il pacchetto per ESXi 5.5 è scaricabile direttamente dal sito dell.com/support. Una volta importato il pacchetto nel patch repository di VUM dovrebbe comparire insieme alle altre patch (in questo screenshoot si nota anche il VIB del MEM di EqualLogic caricato con lo stesso meccanismo):

VUM-Dell

A questo punto basta creare una baseline (di tipo Host Extension) che includa questa patch.

E l’installaizone diventa una banale procedura di Scan e Remediation compe per qualunque altra patch e gestibile anche in modo orchestrato su più host.

Ovviamente, come avveniva sui precedenti ESXi, la versione è sprovvista di server web (mentre la versione ESX la includeva)… sarà quindi necessario un server fisico o virtuale con la versione di OMSA completa che agisca da “proxy” web (la documentazione parla di un requisito minimo di 3GB di memoria per questa macchina, ma funziona bene anche con meno di 1GB). Volendo può anche essere una macchina virtuale o comunque non un server fisico Dell, ma in questo caso il pacchetto OMSA deve essere installato in modo opportuno.

Share

Virtualization, Cloud and Storage Architect. Tech Field delegate. VMUG IT Co-Founder and board member. VMware VMTN Moderator and vExpert 2010-24. Dell TechCenter Rockstar 2014-15. Microsoft MVP 2014-16. Veeam Vanguard 2015-23. Nutanix NTC 2014-20. Several certifications including: VCDX-DCV, VCP-DCV/DT/Cloud, VCAP-DCA/DCD/CIA/CID/DTA/DTD, MCSA, MCSE, MCITP, CCA, NPP.