This post is also available in: Inglese

Reading Time: 11 minutes

L’edizione americana del VMware è finita alcune settimane fa (vedere le novità VMware dal VMworld US 2014 ) e mancano appena quattro settimane all’inizio dell’edizione europea del VMworld 2014, che si svolgerà come di consueto (almeno per gli ultimi anni) a Barcellona. Ho già commentato e descritto i motivi per i quali partecipare a questo tipo di evento, ora provo a riassumere in un unico posto alcune (e spero utili) informazioni un po’ come fatto in occasione del VMworld EU 2013.

Benché i due eventi siano, dal mio punto di vista, troppo vicini temporalmente, l’evento europeo rimane comunque uno dei più importanti in EMEA e un’occasione imperdibile, soprattutto per chi ha avuto modo di partecipare l’edizione americana (che almeno una volta va comunque vista).

Location dell’evento

VMworld 2013Oramai già si sa che che è alla Fiera di Barcellona “remota” (non quella di Plaza de España), nulla di grave visto che è comunque servita dal treno (che in realtà quest’anno è diventato una linea della metro): si chiama sempre “Fira Barcelona” (vedere il sito ufficiale).

Come di consueto il VMworld EU si svolgerà nella North Entrance Hall 8 (che è abbastanza defilato rispetto agli altri padiglioni). Negli anni scorsi era stato fornito un servizio gratuito di pulman per arrivare alla stazione metro più vicina (L8 – Europa Fira).

L’ingresso è quello Nord della Gran Via, Carrer Foc Barcelona 08038. La mappa della zona fieristica è disponibile su questo sito.

Notare che però una parte degli eventi (vi potrebbero essere eventi extra dei partner, ma soprattto i vari party) normalmente si svolgono in città o comunque in zone più centrali.

Quanto fermarsi

VMworld-LogoL’evento si svolge da lunedì (soprattutto se siete partner VMware visto che c’è una giornata dedicata) fino a giovedì (in relatà finisce nel primo pomeriggio).

La scelta dei giorni sta più a voi, in base al budget, al tempo disponibile e magari considerando anche una visita alla città. Sicuramente potrebbe essere interessante arrivare prima di domenica sera (dove vi sono svolge il vRockstar party) anche solo per partecipare il lunedì alla giornata partner (o solo farsi qualche lab). Sul rientro personalmente prediligo il giovedì pomeriggio, anche perché purtroppo si ostinano a fare solo mezza giornata l’ultimo giorno. Controllate bene il content catalog per pianificare le vostre giornate.

Quest’anno per ragioni di sovrapposizione di altre attività, sarò il primo a non poter rispettare questa regola e mi toccherà arrivare di martedì mattina e ripartire di giovedì sera.

Cosa seguire

VMworld-HoLVerificate con calma il content catalog e pianificate bene (con lo schedule builder) le sessioni che volete vedere. Può essere importante vedere qualche sessione (se siete vExpert in realtà già potete vedere quelle dell’edizione americana e quindi scegliere quelle più interessanti. Ricordatevi però che le registrazioni saranno disponibili qualche settimana dopo… quindi meglio privilegiare quelle sessioni di tipo discussione (dove l’interazione è un valore aggiunto) o altre attività.

Anche gli Hands on Labs sono di solito un must del VMworld, ma le code d’attesa spesso sono lunghe e dispersive (da questo punto di vista il lunedì è il giorno migliore). Pure in questo caso è importare ricordare che ne esiste una versione on-line (anche se non tutti i lab poi finiscono on-line).

Normalmente ha senso spendere del tempo nell’area community per parlare con altre persone e/o partecipare ad eventi paralleli come i #vBrownbag TechTalks. Inoltre quest’anno, per la prima volta in Europa, vi sarà anche un’edizione speciale dei TechFieldDay: Tech Field Day Extra at VMworld Europe 2014.

E naturalmente passare un po’ di tempo nell’area sponsor per vedere le relative novità, parlare con i vendor (spesso si trovano figure di alto livello) o semplicemente prendere qualche gadget.

Come arrivare a Barcellona

Per molti l’aereo sarà l’opzione più semplice, comoda e veloce (e per molti europei probabilmente anche la più economica). Esistono numerosi voli low cost (che però vanno prenotati per tempo altrimenti non sono poi così low cost), ma bisogna ricordarsi che vi sono 3 possibili aeroporti:

  • Barcelona El-Prat: questo è il migliore, visto che è che vicino alla città, vicinissimo all’evento e sarà pure servito da un servizio di navetta gratuito in alcuni giorni e orari (vedere il resto del post). Pure i voli low cost atterrano in questo aeroporto. Tra l’altro dista veramente poco dalla sede dell’evento (quindi anche un viaggio in taxi è breve e pure economico).
  • Barcelona Girona: dista circa 1 ora da Barcelona ed è servito da un servizio bus che collega l’aeroporto di Girona alla stazione bus di Barcellona. Per chi avesse ore libere, Girona è comunque una città che può valere una visita fugace.
  • Reus: questo è il più distante e vi consiglierei di evitarlo (i voli comunque sono anche pochi).

Dove soggiornare

Come di consueto c’è un elenco di alberghi convenzionati nella pagina del VMworld. Personalmente sono tutti su prezzi abbastanza cari e, a differenza di San Francisco, a Bercellona è possibile trovare prezzi (molto) più bassi. Ma non nell’area dell’evento (che comunque è scomoda per chi vuole poi andare in centro), dove evidentemente hanno tutti alzato i prezzi (tutto il mondo è paese) nei giorni del VMworld.

Visto che è comunque raggiungibile con i mezzi, il consiglio è cercare un posto verso il centro e poi muoversi con metro + bus (le linee 37 e 72 passano relativamente vicine). Personalmente uso Booking.com per cercare alberghi in base al prezzo e alla posizione, ma tanti altri servizi simili sono altrettanto validi. Controllate anche eventuali offerte abbinate ai biglietti aerei!

Come muoversi

Come detto l’area dell’evento è abbastanza vicina a El Prat… Come confermato delle FAQ ufficiali sarà presente un pulmino per il trasferimento di chi arriva (e di chi parte) verso questo aeroporto, esattamente come era successo l’anno scorso. Questi sono gli orari previsti:

  • Sunday, 12 October – 16:00 – 20:00 – Airport to venue
  • Monday, 13 October – 10:00 – 20:00 – Airport to venue
  • Thursday, 16 October – 12:00 – 18:00 – Venue (Fira Gran Via North Entrance, Hall 8.0) to airport

Le stesse FAQ confermano che non ci saranno servizi di trasporto verso gli alberghi, ma questo non nega un eventuale pass dei mezzi pubblici . Come già scritto la fermata metro più vicino è la L8 – Europa Fira, ma vi sono anche delle fermate vicini di alcune linee di pulman. Il servizio di navetta tra la fermata della metro (Fira) e il VMworld è confermato in tutti i giorni dell’evento.

Vedremo se ci saranno invece dei pass per i mezzi pubblici come avventuto negli anni scorsi (quest’anno dovrebbe esser fornito da Veeam), che di fatto non erano antro che i carnet da 10 corse. Da notare che anche se la linea che collega la fiera è indicata come L8, in realtà fa parte di un servizio differente dalle altre metro; morale ogni passaggio su questa linea vi costerà una corsa (esattamente come se si esce dalle metro e si tenta poi di rientrare).

Per maggiori informazioni sui mezzi di trasporto vedere anche questo post: Transportation at VMworld Barcelona 2014 (oppure, anche se riferiti all’anno scorso: questo post o quest’altro o quest’altro). Per una mappa aggiornata (gennaio 2014) della metro, vedere questo sito.

Notare comunque che i taxi a Barcellona sono numerosi e pure economici (molto più economici che in Italia), rimane quindi un’opzione valida per tornare, soprattutto è se molto tardi (la metro si ferma dopo una certa ora).

Logistica

Alcune informazioni sono decisamente ovvie e ve le voglio risparmiare: portarsi ricambi (pur considerando che vi saranno varie magliette), vestire comodi (anche in considerazione che potrebbe fare pure caldo o comunque non freddo), prevedere l’effetto “aria condizionata” (l’anno scorso non era oppressiva, ma non si sa mai).

Sicuramente bisogna prevedere di camminare parecchio (anche usando i mezzi e la navetta, l’area espositiva putroppo è strutturata male con un lungo tunnel che collega due parti relativamente distanti). C’è poi il Wi-Fi che non è proprio eccelso (anche in generale funzionava benino, a parte durante le general session) e quindi forse è meglio prevedere l’opzione traffico dati in europa (anche solo per potersi muovere comodamente la sera). Qualche battery pack può anche tornare molto comodo durante il giorno. PS: la presa spagnola di fatto è compatibile con la bipolare (NON con la tripolare) italiana, quindi per caricatori da cellulare e iPad problemi non ve ne sono, ma per portatili o altri table bisogna controllare l’alimentatore e nel caso prevedere un adattatore.

C’è poi da considerare gli spazi nel vostro bagaglio. Le compagnie aeree low cost vi fanno pagare cari i bagagli da imbarcare e pianificate quindi bene il tutto. Sicuramente tornerete con più roba, sia considerando magliette aggiuntive, qualche gadget (in realtà il loro numero e la loro qualità sta calando di anno in anno), eventuali premi vinti, ma soprattutto considerate anche lo spazione per il relativo zaino:

Personalmente parto sempre senza zaino e poi utilizzo quello dell’evento.

Social Media

Party

  • VMworld Gatherings (elenco abbastanza completo di tutti gli eventi extra VMworld)
  • VMworld Party: Wednesday in the Fira area (General Session Auditorium)
  • VMUG Member Party: come di consueto il lunedì sera
  • VCDX, vExpert and CTO party: sarà come al solito un unico evento congiunto, fissato per martedì sera
  • #vBreakfast at VMworld Europe
  • #vRockstar Party: come l’anno scorso di domenica sera, sempre all’Hard Rock Café (Plaça de Catalunya)
  • Veeam annual Party: on Tuesday, still at Shoko Club at the coast line

Visitare la città

Vi rimane del tempo libero (perché magari avete un giorno in più)? Non avete mai visto la città? Beh… allora merita e pianificate qualche visita… ma con attenzione! Purtroppo la criminalità e soprattutto la micro-criminalità (borseggi vari) è abbastanza alta (più che nelle altre città spagnole, ma comunque nulla di spropositato). State solo attenti ai vostri beni, soprattutto su metro e bus e in tutti i luogi con tante persone (come La Rambla nelle “ore di punta”). Ci sono zone non troppo sicure, ma di solito solo durante la notte fonda.

Detto questo, le scelte sono poi innumerevoli come i pure i siti con numerosi consigli, come ad esempio questo.

Se avete almeno un paio di ore, consiglio vivamente di vedere (anche all’interno) la Sagrada Familia; per Casa Miro e Casa Batllo (che sono vicine tra di loro) potrebbe basta una fugace visita ammirandone le facciate. Il centro invece può essere visitato anche durante la sera e sicuramente il Barri Gotic merita (a dire il vero è piacevole a qualunque ora)… andando la sera vi è pure l’imbarazzo dei posti dove mangiare (e in generale si può mangiare qualcosa a qualunque ora). Al confine ovest del quartiere gotico, si trovano La Rambla e Plaza Reial.

Per altri posti che meriterebbero una visita, come i tanti musei, e alcuni grandi spazi aperti (Park Güell, Montjuïc, Tibidabo, …) è opportuno invece pianificare con cura il tempo perché seerviranno varie ore!

Se siete curiosi, queste sono alcune delle foto che ho scattato nei miei precedenti viaggi a Barcellona:

Infine una nota: Barcellona, alla pari di altre grandi città europee e turistiche, è soggetta a furti ed alcune zone meno raccomandabili durante la notte. Personalmente non ho mai subito furti/scippi a Barcellona.

In generale basta comunque un minimo di attenzione, soprattutto a tasche e zaini e soprattutto nei luogi affollati (Rambla in primis, ma anche in metro) o durante la sera (se è molto tardi meglio tornare in taxi).

Vedere anche

Virtualization, Cloud and Storage Architect. Tech Field delegate. VMUG IT Co-Founder and board member. VMware VMTN Moderator and vExpert 2010-24. Dell TechCenter Rockstar 2014-15. Microsoft MVP 2014-16. Veeam Vanguard 2015-23. Nutanix NTC 2014-20. Several certifications including: VCDX-DCV, VCP-DCV/DT/Cloud, VCAP-DCA/DCD/CIA/CID/DTA/DTD, MCSA, MCSE, MCITP, CCA, NPP.