This post is also available in: Inglese

Reading Time: 2 minutes

In un post di qualche anno fa, avevo descritto come aggiungere driver ad una ISO di ESXi qualora sia necessaria un’immagine custom per l’installazione. Il problema tipico è che l’installazione si interrompe se non trova il driver di una scheda di rete supportata e il driver di un dispositivo di storage supportato.

Il secondo problema è facilmente risolvibile installando ESXi su SD o USB (dopo è facile aggiungere nuovi driver, persino da una penna USB), per il primo invece si è costretti (nel caso la scheda di rete sia troppo nuova) a ricorre per forza ad ISO custom.

Le immagini ISO servono anche per deployment remoti, tipicamente con iDRAC o ILOE, ma anche con boot da rete o AutoDeploy. E’ persino possibile fare il boot da un file ISO che si trovi su un dispositivo USB.

ImageBuilder rimane lo strumento fornito da VMware e l’unico ufficialmente supportato ed esistono numerose guide su come utilizzarlo, ad esempio (in inglese): How to Create Bootable ESXi 5 ISO & Specifying Kernel Boot Options.

Rimane comunque uno strumento abbastanza ostico e scomodo, tanto che esistono programmi grafici estremamente semplifici e potenti come ad esempio ESXi-Customizer, che però non è supportato.

Inoltre con vSphere 6.0 qualcosa è ovviamente cambiato: ESXi-Customizer potrebbe non funzionare più e oramai non è neppure mantenuto neanche dal suo autore (sulle motivazioni di questa scelta, vedere il commento stesso dell’autore: because I won’t update it anymore).

Volendo includere driver custom direttamente nella ISO di ESXi, questi metodi invece continuano a funzionare:

ESXi-ISOOvviamente esiste anche la scelta più semplice che spesso elimina questo problema: utilizzare le ISO custom fornite direttamente dal vendor (e spesso linkate direttamente dal sito di VMware).

Nel caso di vSphere 5.x esistevano anche le ISO chiamate rolling updated che includevano moltissimi driver (a volte anche driver che potevano causare problemi in alcune circostanza). Al momento non sembrano esserci per vSphere 6.0.

Share

Virtualization, Cloud and Storage Architect. Tech Field delegate. VMUG IT Co-Founder and board member. VMware VMTN Moderator and vExpert 2010-24. Dell TechCenter Rockstar 2014-15. Microsoft MVP 2014-16. Veeam Vanguard 2015-23. Nutanix NTC 2014-20. Several certifications including: VCDX-DCV, VCP-DCV/DT/Cloud, VCAP-DCA/DCD/CIA/CID/DTA/DTD, MCSA, MCSE, MCITP, CCA, NPP.