This post is also available in: Inglese

Reading Time: 3 minutes

La procedura di aggiornamento a vSphere 5.1 è relativamente simile a quella a vSphere 5.0, già precedentemente affrontata ed è ampliamente trattato nell’Upgrade Guide ufficiale. In generale, almeno per vCenter Server, potrebbe essere meglio una reinstallazione, a parte il caso di un upgrade dalla 5.0 (o in alcuni casi anche dalla 4.1).

Vi sono comunque degli aspetti generali da tenere in considerazione in qualunque upgrade di vSphere:

  • HCL: la Hardware Compatibility List deve essere sempre controllata prima di ogni aggiornamento (ogni versione ha una sua HCL e non è detto che un prodotto nuovo supporti anche l’hardware supportato da una vecchia versione e viceversa). Inoltre bisogna verificare anche la matrice di compatibilità delle parti software (come ad esempio versioni dei DBMS) nella relativa pagina (VMware Product Interoperability Matrix).
  • Firmware: questo aspetto è legato al punto precedente (ogni versione di vSphere richiede un firmware minimo sia per i server che per gli storage)… di solito si consiglia di aggiornare all’ultima versione di BIOS/firmware (salvo dove diversamente specificato dal vendor, dove ad esempio l’ultima versione di firmware non è consigliata da usare in produzione).
  • Driver e moduli: eventuali driver o moduli aggiuntivi di terze parti in ESXi /ESX possono causare problema in fase di upgrade. In questi casi una reinstallazione (o la rimozione degli stessi) può essere risolutiva. Assicurarsi di avere i driver per la nuova versione.
  • Plugin: i vari plugin di vCenter vanno rivisti, sia nella loro parte server-side, sia ovviamente nella parte client side. In molti casi è più semplice rimuovere la componente aggiuntiva prima dell’upgrade per poi installarne la versione nuova (ovviamente in questo modo si perdono tutte le impostazioni). Per rimuovere plugin vecchi, seguire questa guida.
  • VDR: è stato rimpiazzato da un nuovo prodotto (VDP).
  • View: le versioni precedenti di View non sono compatibili con vSphere 5.1 che va quindi aggiornato prima alla 5.1 (come descritto in questo post).
  • SRM: stesso discorso di View. Aggiornare prima SRM alla 5.1 (come descritto in questo post).

Per maggior informazioni vedere anche:

Perché non passare a vSphere 5.1

Titolo volutamente provocatorio, ma la versione 5.1 ha introdotto parecchie novità e per certi versi è quasi una major release (vedere anche: VMware e numerazione delle versioni: .1 è una “minor release”?). Ha poi sofferto di qualche bug e piccoli diffetti durante il suo rilascio (forse anticipato?), in buona parte risolti con le versioni 5.1a e 5.1b.

Rimangono comunque ancora questi difetti:

  • duranta l’upgrade dalla 5.0 viene segnalato che la licenza vCenter non è valida (in realtà poi è valida)
  • se usate i DVS e il beaconing… beh… dovete lasciare perdere (vedere questo post)
  • il contatore dei pacchetti dropped (a livello di vNIC) funziona in modo casuale, generando falsi allarmi
  • alcuni difetti sui grafici (come riportato anche nelle pagine dei download)
  • gli allarmi sulle snapshot triggerano, ma poi non tornano più verdi, se non resettandoli a mano (noioso perché la snapshot dei backup basta per farli triggerare); vedere anche la KB 2037464

Vedere anche questo post (in inglese): VMware vSphere 5.1 Known Issues.

Percorso di aggiornamento

Share

Virtualization, Cloud and Storage Architect. Tech Field delegate. VMUG IT Co-Founder and board member. VMware VMTN Moderator and vExpert 2010-24. Dell TechCenter Rockstar 2014-15. Microsoft MVP 2014-16. Veeam Vanguard 2015-23. Nutanix NTC 2014-20. Several certifications including: VCDX-DCV, VCP-DCV/DT/Cloud, VCAP-DCA/DCD/CIA/CID/DTA/DTD, MCSA, MCSE, MCITP, CCA, NPP.