This post is also available in: Inglese

Reading Time: 3 minutes

Altaro è un’azienda con un’interessante soluzione di backup specifica per ambienti virtuali VMware vSphere o Microsofto Hyper-V, caratterizzata da un basso costo (adatta soprattutto a realtà PMI).

Dopo un lungo periodo di beta, con numerose build, ora è disponibile la nuova versione 7.6.4 di Altaro VM Backup.

Altaro VM Backup è una soluzione di Backup e Ripristino di macchine virtuali Hyper-V e VMware studiata appositamente per le piccole e medie imprese.

Le sue caratteristiche sono:

  • Operatività rapida: è possibile installare la soluzione e fare il primo backup entro 15  minuti;
  • Deduplica: la migliore del settore con un backup di piccole dimensioni.
  • Supporto tecnico: rapido, efficiente e incluso nel prezzo;
  • Modalità MSP: sottoscrizione mensile per monitorare e gestire il backup dei Clienti da una singola console in cloud sempre disponibile;
  • Licensing: basato su Host e non su Socket.

Anche la semplicità è abbanza notevole, benché non sia subito intuitivo, o almeno non lo è per chi non è abituato a lavorare con le policy.

Tra le novità della nuova versione vi è la funzione di Continuous Data Protection (CDP) che permette di eseguire il backup delle VM ogni 5 minuti, migliorando sensibilmente il Recovery Point Objective (RPO); ciò significa che in caso di perdita di dati, si perdono pochi minuti di dati e non ore o giorni.

E’ totalmente gestita via policy, specificando quali VM e quali sono i parametri richiesti di RPO e retention.

Note: CDP is only available to customers with an active renewal (SMA) who have the “Unlimited Plus” edition of Altaro VM Backup. It is currently available for Hyper-V; and will soon be available for VMware.

Un’altra importante novità è Grandfather-Father-Son Archiving (GFS) for Local Backups che permette di impostare e di conservare tre backup separati: uno ogni settimana per 12 settimane, uno ogni mese per 12 mesi e uno ogni anno per 2 anni; in questo modo è possibile archiviare i dati per periodi di tempo molto più lunghi di quanto fosse possibile in precedenza.

Note: GFS is available for all customers on Unlimited and Unlimited Plus Editions of Altaro VM Backup.

Vedere anche:

Share

Virtualization, Cloud and Storage Architect. Tech Field delegate. VMUG IT Co-Founder and board member. VMware VMTN Moderator and vExpert 2010-24. Dell TechCenter Rockstar 2014-15. Microsoft MVP 2014-16. Veeam Vanguard 2015-23. Nutanix NTC 2014-20. Several certifications including: VCDX-DCV, VCP-DCV/DT/Cloud, VCAP-DCA/DCD/CIA/CID/DTA/DTD, MCSA, MCSE, MCITP, CCA, NPP.