Anche dopo quasi due mesi dall’usita del nuovo vSphere 6.0, una delle principali ragioni per non aggiornare (o non utilizzarlo ancora in produzione) è legata alla compatibilità dei prodotto. Se per l’hardware basta guardare l’HCL e per il software VMware quasi tutto è diventato compatibile (almeno nelle ultime versioni dei vari prodotti), lo stesso non si può dire per i programmi di backup.
La settimana scorsa ero all’evento VMUG londinese e in effetti pure lì (che come realtà si avvicina molto a quella americana) pochissimi stavano già usando vSphere 6.0 in produzione (l’Italia non fa testo, visto che c’è ancora chi ha in produzione vSphere 4.x che è end of support già da parecchio tempo). Il motivo principare era proprio legato alla compatibilità.
Un mese fa avevo stilato una lista dei software di backup e del loro grado di compatibilità con vSphere (vedere il post Compatibilità tra vSphere 6.0 e i programmi di backup).
Ora questa lista si è completata con sempre più programmi compatibili con vSphere 6.0:
Questa tabella prevede solo prodotti che utilizzino le VMware VADP API. Questo perché, come già detto, altre soluzioni basate su agenti richiedono fondamentalmente solo la compatibilità con il sistema operativo della VM. Nella tabella non sono neanche elencati prodotto che oramai sono fuori supporto o fuori ciclo di vita (ad esempio VDR).
Notare che vi è un problema molto serio nella gestione del CBT di ESXi 6.0 che potrebbe compromettere i programmi di backup (anche se compatibili con vSphere 6.0): per maggiori informazioni vedere la KB 2114076 (Backing up a virtual machine with Change Block Tracking (CBT) enabled fails after upgrading to or installing VMware ESXi 6.0).
Da segnalare che Manfred Hofer ha realizzato una una comparazione veramente ben fatta (e che include anche la compatibilità con Microsoft Hyper-V). Per maggiori informazioni vedere: Backup Interoperability Matrix.
Dove vi è un punto di domanda semplicemente non sono state rilasciate (ancora) informazioni più o meno ufficiali… Ovviamente nei prossimi mesi questa tabella cambierà ancora, ma già da ora è decisamente più interessante.
Se avete altre informazioni lasciate un commento a questo post.